E’ una vita che mangio il melone e d’estate ne vado veramente matta, insieme all’anguria , ma solo ora ho scoperto che si chiama Cantalupe vo loi sapevate? C’è sempre da imparare ogni giorno e questo è il bello di questo mondo che sto scoprendo ogni giorno . Questi meloni piccoli possono diventare dei contenitori originali per macedonie o dessert.
La frutta, dicono i nutrizionisti, andrebbe mangiata a colazione perchè prepara la pelle al sole e idrata l’organismo infatti essendo ricchi di acqua favoriscono la depurazione dell’organismo dalle tossine che altrimenti ristagnerebbero e rallenterebbero il processo di eliminazione di gonfiori e pesantezza.
Questa coppa di frutta va bene inogni momento della giornata colazione merenda e anche a cena magarii con una pallina di gelato rigorosamente alla frutta.
Il procedimento è veramente banale e lo potete preparare con anticipo.

iNGREDIENTI
1 melone
1 mango
 2 kiwi
1 stecca di cannella
1 anice stellato
scorza e succo di 1/2 limone e 1/2 arancia
menta
granella di zucchero

Prendete un bel melone mettetelo in orizzontale e tagliate la buccia a zig zag incidendo con un coltello nella polpa, oppure tagliatelo a metà e poi fate il bordo smerlettato , con un cucchiaino togliete i semi e i filamenti poi con uno scavino ricavate delle palline di polpa di melone oppure con un coltellino ritagliate la polpa interna e tagliatela a cubetti. Fate la stessa cosa con i kiwi e il mango (cioè tagliateli a cubetti).
In un pentolino versate il succo di limone e di arancia, unite la cannella e l’anice stellato e portate a ebollizione finchè si forma uno sciroppo .
Lasciate raffreddare e versateci la frutta a pezzetti poi versate tutto nella metà del melone e se lo mangiata la sera metteteci delle pallline di gelato.
Sarete pronti per un’abbronzatura super….

7 Comments on UN CANTALUPE A COLAZIONE

  1. Chiara Maci
    6 Agosto 2010 at 7:46 (14 anni ago)

    direi che in queste giornate ce n'è davvero bisogno! bella e fresca! un abbraccio

  2. Lucia
    6 Agosto 2010 at 15:11 (14 anni ago)

    Quest'anno per me niente mare, quindi niente abbronzatura… Dovrò inventarmi un'altra scusa per gustare questa deliziosa macedonia esotica in cantalupe! 🙂

  3. Le pellegrine Artusi
    6 Agosto 2010 at 15:54 (14 anni ago)

    Bellisima idea, fresca e scenografica.
    Ciao Simona e Claudia

  4. ( parentesiculinaria )
    6 Agosto 2010 at 19:55 (14 anni ago)

    Una bella colazione senz'altro, ma senza un po' di carboidrato non carburo.
    Posso tenerla per la merenda??
    Certo che sei salutista!
    Io posto robe vergognosamente burrose… mi fai sentire in colpa! Aspè che mi consolo con un cucchiano di curd! 😀

  5. daniela rota nodari
    6 Agosto 2010 at 21:55 (14 anni ago)

    Ciao, che magnifica idea !!
    e che bellissimo Blog !!
    Complimenti le tue splendide foto e per le deliziose ricette!!!!!!!!!
    Buona serata
    tornerò presto a trovarti

    KIsses 😉
    Daniela DREAM SHABBY CHIC

  6. Claudia
    11 Agosto 2010 at 15:14 (14 anni ago)

    Ragazze scusate se vi rispondo solo ora ma sono in vacanza in sardegna e solo ora riesco a collegarmi a internet dal mio blackberry solo che sono partita in fretta e furia.do un benvenuto alle sorelle artusi e a Daniela non appena rientro vengo sui vostri blog,Lucia,Chiara e parentesiculinaria grazie dell'affetto che mi dimostrate ogni giorno.buone vacanze a chi va e a chi resta buon relax comunque e ci rivediamo il 16 agosto poi ripartiro per la sicilia.baci a tutte Claudia

  7. Lucia
    11 Agosto 2010 at 21:52 (14 anni ago)

    Divertiti, Claudia! Anche per me, mi raccomando! 🙂 Quando ritorni dalla Sardegna fammi un fischio, così ti saluto prima che prenda il volo nuovamente per la Sicilia! Ma poi te ne andrai anche in Corsica? 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.