Lo so, lo so avevo detto che mandavo il forno in vacanza…quanto ho resistito????dieci giorni???
Il fatto è che che dopo aver fatto fuori (preciso che è stato mio marito!!!)un cesto di fichi (circa una trentina) sono tornata sul luogo del delitto ovvero sotto l’albero di fichi nel giardino dei miei e ho finito di raccogliere tutti quelli maturati adesso per gli altri bisognerà attendere settembre!I primi fichi che maturano ora si chiamano fioroni. Ma quanto è bello mangiare i fichi sotto l’albero????
Volevo evitare che anche questa volta finissero nelle fauci di mio marito e così complice anche il pic-nic di mercoledi al Parco degli Acquedotti con i nostri amici Chiara e Simone, ho pensato di fare qualcosa di particolare, un dolce ma non troppo dolce e che fosse di stagione ..per cui niente creme, nè confetture e così ecco le crostatine semplicemente di frutta di stagione: i fioroni.
Devo dire che i miei amici hanno apprezzato molto e avrebbero fatto il bis volentieri ma ne avevo portate una a testa…..ma non   hanno riconosciuto la spezia …dovrò dargli una lezione …di spezie che avete capito!!!!????
Nel procedimento della pasta frolla ho usato per una parte una farina number 2 semintegrale regalatami (ben 3 kg!!!)dal gentilissimo Franco Sanità titolare del panificio a Veroli che ho visitato domenica scorsa durante una gita con Slow Food (spero di pubblicare quanto prima il post a riguardo)

I Fichi fioroni sono meno dolci di quelli che maturano a fine estate …chi mi segue su FB si ricorderà di questa foto scattata durante la 1° raccolta ..pensavo a cosa farne ma appena arrivata a casa in men che non si dica il topolone che ho a casa se li è fatti fuori …a rischio di diabete fulminante!!!! Mia madre praticamente mi chiama o li raccoglie lei esclusivamente per il genero!!!!

CROSTATINE AI FICHI FIORONI

dosi per 10 crostatine

per la pasta frolla


200 gr di farina 00
100 gr di farina n 2 (semintegrale) di grano tenero
120 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone bio

10 fichi fioroni
polvere di cardamomo o di cannella per aromatizzare

Mescolate le farine con un pizzico di sale e lo zucchero sulla spianatoia, fate una fontana con le mani e al centro mettete il burro ammorbidito (con questo caldo ci vuole pochissimo) , amalgamate il burro alla farina con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole grosse. Sgusciatevi l’uovo e il tuorlo al centro e lavorate prima con una forchette a e poi con le mani velocemente finchè la pasta sarà compatta. Il segreto per una buona frolla ho imparato che sta nel lavorarla il meno possibile. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparate gli stampini se avete quelli di carta come nella foto non è necessario imburrarli altrimenti imburrateli. Stendete in ogni stampo un pezzo di  pasta frolla sottile bucherellatela con una forchetta. Ricavate dei dichi di carta da forno delle stesse dimensioni degli stampini e adagiateli dentro lo stampo sopra la frolla ,; distribuitevi sopra dei legumi secchi (io ho messo la cicerchia regalatami dalla Garofalo!!!)e infornate a 180°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori le crostatine, eliminate i legumi e la carta forno e riempitele con fettine di fichi (che avrete lavato ) spolverizzate con cardamomo in polvere o cannella e rimettete in forno per altri 20 minuti o finchè la frolla sarà cotta.
Estraete dal forno e  lasciate raffreddare prima di toglierle dallo stampo. Potete portarle ad un picnic direttamente nello stampino di carta che funge da raccogli briciole.
Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta.

questa ricetta va sul Calendario di Ammodomio di Ornella

15 Comments on Crostatine ai fichi fioroni: dall’albero al forno

  1. Ros
    1 Luglio 2011 at 9:28 (13 anni ago)

    fioroni, fichi sono la mia passione :-)mi ricordo quando da piccola mi facevo grandi scorpacciate sotto l'albero! queste crostatine sono fantastiche!

  2. marifra79
    1 Luglio 2011 at 10:16 (13 anni ago)

    Proprio l'altro giorno ho visto al mercato per la prima volta i fichi fioroni e sorpresa… ma quanto grandi rispetto a quelli normali!!!!!! Buonissime le crostatine! Un abbraccio

  3. Alice
    1 Luglio 2011 at 10:40 (13 anni ago)

    oddio che buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    i fichi sono un frutto divino..non ce n'è!

  4. Valentina
    1 Luglio 2011 at 10:42 (13 anni ago)

    Che bontà! devo ricordarmi anch'io di usare la farina integrale o simili, non ci penso mai…buon fine settimana, Vale

  5. Donatella
    1 Luglio 2011 at 11:29 (13 anni ago)

    Amo a dismisura i fichi, potrei mangiarne fino a stare male… crostatine bellissime, il cardamomo deve starci benissimo spolverato sopra… bacioni

  6. dolci a ...gogo!!!
    1 Luglio 2011 at 13:20 (13 anni ago)

    Hai fatto dal produttore al consumatore claudia con stupefacenti risultati visto la bonta di queste crostatine….sono divine!!baci,Imma

  7. Sar@
    1 Luglio 2011 at 15:59 (13 anni ago)

    Che spettacolo queste crostatine… le foto sono stupende complimenti!!!! Ciao

  8. Claudia
    1 Luglio 2011 at 22:12 (13 anni ago)

    @Ros: eheh anche io da bambina ..ma pure adesso..grazie
    @marifra: allora che aspetti??? si la frolla viene morbida e friabile buonissime…bacio
    @Alice: eh già il fico è strepitoso!!! grazie cara
    @Valentina: la farina 2 semiintegrale che ho usato rende la frolla friabile e morbida ..buon weekend a te. baci
    @Donatella: allora ti presento mio marito!!!!il cardamomo in polvere si sente veramente poco la prossima volta metto la cannella..bacioni
    @Imma: grazie tesoro…merito dei fichi
    @Sara: grazi eper i complimenti!!! a presto

  9. Ilaria
    1 Luglio 2011 at 23:18 (13 anni ago)

    Ciao Claudia, il tuo blog è veramente delizioso. Sarò una tua grande fan da ora in avanti… ti ho scoperta e non ti mollo più!! 🙂
    Hai ragione, usare il forno in questo periodo è una sfida, ma solo i più coraggiosi possono farcela.
    Buon weekend.

  10. Ilaria
    2 Luglio 2011 at 10:18 (13 anni ago)

    C'è una sorpresa che ti aspetta… passa da noi per scoprirla.
    Ciao

  11. Gio
    2 Luglio 2011 at 16:58 (13 anni ago)

    annoto con gran piacere la tua ricetta in attesa di andare dalla cara sorella a rubarne sull'albero 😀

  12. pips
    2 Luglio 2011 at 18:08 (13 anni ago)

    mai assaggiati i fichi fioroni, ma li vedo spesso in giro! mi piacerebbe provare queste crostatine, uno snack sano ed estivo! a presto

  13. cooksappe
    3 Luglio 2011 at 9:02 (13 anni ago)

    wow, che belle foto! O_O

  14. (m)E-Food
    3 Luglio 2011 at 15:41 (13 anni ago)

    sembrano deliziosi! A presto, Dessi

  15. Monique
    15 Febbraio 2013 at 15:03 (11 anni ago)

    che buoni i fichiiiii!! quando vivevo in toscana avevo un albero e non riuscivo nemmeno a portarli a casa: me li mangiavo lì sotto! Ok, dovrò aspettare settembre ora….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.