Oggi vi voglio raccontare una magia verificatasi dopo aver aperto questo cuore venerdi scorso a Milano, eh si….. dietro questa porta a cuore della Maison Moschino,  si sono incontrati i cuori di una quindicina di foodbloggers (compresa me) invitate per  realizzare le torte dei loro ricordi… subito l’atmosfera intorno a me si è caricata di particelle di benessere, armonia, gioia che mi hanno invasa facendomi entrare in un mondo di dolcezza e serenità che difficilmente mi capita di sentire quando mi trovo tra persone estranee e soprattutto tra donne….non c’era rivalità, competizione, invidia, i nostri cuori si sono incontrati e aperti l’uno all’altro e l’emozione iniziale ha lasciato il posto ad un’alchimia di sentimenti d’amore, allegria  e complicità, un’affettività e affinità culinaria ci ha unite  nella preparazione delle torte per poi giungere ad una  commozione collettiva nel momento dei racconti.. si è creato come per incantesimo un senso di unione tra persone mai viste prima che è durato per tutta la giornata fin quando è arrivato il momento dei saluti ……..che altro dire se non Grazie di cuore a tutte…..per questa emozione che mi avete regalato.
Ma andiamo per ordine.

Venerdi 6 maggio ho avuto l’onore di essere invitata, insieme ad altre foodblogger, all’evento “C’è torta per te” organizzato da Mindshare per la Vallè, che ringrazio sinceramente per avermi offerto questa occasione magica.
L’evento si è svolto nell’atmosfera del Teatro 7 a Milano dove lo  chef Gualtiero Villa ci ha preparato un’ottimo lunch per darci il benvenuto e per sciogliere  il ghiaccio..

Nulla è stato lasciato al caso e tutto è stato organizzato nel minimo dettaglio,  da Veronica (che vedete nella foto mentre ci spiega come comportarci), e Stefania della Mindshare  per rendere quella giornata una giornata magica, le foodbloggers presenti poi l’hanno resa emozionante ognuna con la propria storia personale fatta di ricordi di infanzia, di profumo di casa, di dolcezza infinita, di passeggiate nel bosco, di sentimenti d’altri tempi, d’amore incondizionato per la vita . Mi sono sentita amata, coccolata e vezzeggiata e questo tutto in un ambiente quasi esclusivamente di donne ..eccole ve le presento …..

A dirigere il nostro lavoro in cucina e le nostre emozioni c’era una foodblogger e donna eccezionale che conoscevo solo virtualmente..Pippi (al secolo Laura Adani ) : un’esplosione di gioia e vitalità,  un amore per gli altri che poche volte ho visto nella mia vita, il suo abbraccio affettuoso mi ha fatta sentire subito a casa.
e poi tutte le altre foodbloggers presenti….

 la bellissima e simpaticissima Simona delle Pellegrine Artusi (che rivedrò presto ad un altro evento)

Morena di “Menta e cioccolato” e Aurelia del blog Profumi in cucina “

                                                          Anna the nice

                              
                                   la mia compagnia di viaggio Nadia di “Vita da precisina”

                                                  Chiara Maci di “Sorelle in pentola”

.
.l’adrenalinica Marzia di “Il mondo di Adrenalina” (non poteva chiamarsi diversamente)…concentrata nella spremitura delle arance

una sicula tutta pepe Claudia (del blog “Scorza d’arancia“) e Marta ( “una streghetta in cucina”) anche loro molto concentrate….

Lo scopo dell’evento era quello di realizzare le torte che avevamo inviato per mail, dietro ognuna delle quali si nascondeva una storia fatta di emozioni, ricordi d’infanzia, momenti particolari della vita, …..purtroppo non tutte le torte sono state realizzate ma solo alcune per mancanza di tempo…..
dopo aver mangiato ci siamo messe subito con le mani in pasta eravamo curiose di provare i nuovi prodotti della Vallè e di realizzare le torte….come per incanto si sono formati gruppi di foodblogger intorno alle autrici delle torte scelte….ognuno aiutava l’altro con una complicità mai vista…come tante amiche che organizzano una grande festa di compleanno.

io ho avuto il piacere di aiutare Lory ( la Mercante di Spezie, ndr) nella realizzazione  della sua torta meravigliosa..eccola

ma anche tutte le altre che ho assaggiato erano ottime peccato solo 4..ma non ce la facevo proprio più

tra sbuffi di farina, musica metallica creata dalle fruste, risate,  chiacchiere e scatti fotografici in men che non si dica avevamo preparato ben più di 10  torte ……in attesa che i forni facessero il loro dovere noi ci siamo sedute attorno al tavolo, abbiamo posato per un momento le nostre macchine fotografiche (tutte fornitissime) e inondate dal profumo di buono delle torte in forno ci siamo guardate ….l’emozione si respirava in ogni particella d’aria e tra lacrime, silenzi e risate abbiamo raccontato noi stesse e  una parte della nostra vita che si nasconde dietro le nostre torte
momenti indimenticabili …..

                                        (nella foto Viviana del blog “Cosa ti preparo per cena”)

……per poi proseguire nel fiabesco hotel Maison Moschino.

Il cuore simbolo di amore l’ho ritrovato aprendo la mia stanza d’albergo una camera da fiaba tutta a cuori dorati ..ovunque sul parquet, sulle pareti, sul lampadario, sulla trapunta, sullo specchio sopra il letto..ovunque mi girassi c’era un cuore d’oro ad accogliermi ..e anche una  dolce sorpresa ad aspettarmi , un morbido regalo di Vallè..come non sentirsi coccolata???

Una giornata carica di emozione, commozione e tanta allegria che è continuata al ristorante “Il Clandestino” un ambiente riservato e accogliente

Il menu dello chef è stato un tripudio di eleganza e buon gusto, una ricercatezza e raffinatezza nella presentazione e nel sapore,  ogni piatto originale era dedicato  ad un fiore….il menù l’avete visto ieri qui ( che tra l’altro è stato pubblicato per sbaglio ma poi ho deciso di  lasciarlo)..
e questi sono i piatti realizzati 
per iniziare un burro di noccioline da mangiare rigorosamente con il dito………

                                        (nella foto gentilmente scattata da Cristina, io e Elena )

Questa borsa sul tavolo conteneva l’acqua , ma era talmente bella che avrei voluta portarla via con me …lo confesso ho una malattia per le borse!!!!!
La mattina seguente svegliarmi all’alba per tornare a casa mentre le altre ragazze ancora dormivano mi è dispiaciuto molto, ma ero contenta di aver condiviso con loro momenti di grande emozione ….grazie a tutte le foodbloggers presenti ma grazie  anche e soprattutto a  Vallè per aver reso possibile tutto questo.

17 Comments on Una Giornata indimenticabile nel dolce mondo Vallè

  1. Fairyskull
    10 Maggio 2011 at 16:01 (9 anni ago)

    Bellissimo anche il tuo post! ogni volta che ne leggo uno mano a mano che li postate mi emoziono ancora!!! 😉 un bacio!

  2. Rossella
    10 Maggio 2011 at 16:21 (9 anni ago)

    Una giornata da fiaba e una compagnia niente male. Non so per cosa invidiarti di più.

  3. Alessia
    10 Maggio 2011 at 16:28 (9 anni ago)

    bell'esperienza

  4. Pippi
    10 Maggio 2011 at 16:45 (9 anni ago)

    Cara dolce Claudia siamo tutte emozionate ancora adesso e rileggere tra i nostri blog i vari resoconti …mi fa venire i brividi di gioia.
    Ci rivedremo presto ne sono sicura.
    ti abbraccio
    a prestissimo
    Pippi

  5. Le pellegrine Artusi
    10 Maggio 2011 at 17:30 (9 anni ago)

    Meraviglioso, mi sono emozionata leggendolo!! Non vedo l'ora di rivederti !!!<3 <3 <3

  6. Cranberry
    10 Maggio 2011 at 18:15 (9 anni ago)

    ma che belle foto, che bel post…………..
    ma scusate, sicuro che siete solo foodblogger?? No perchè più vi guardo e più me lo domando, siete tutte bellissime e super fantastiche!
    😀
    le foto sono una meraviglia 😀

  7. Claudia
    10 Maggio 2011 at 18:16 (9 anni ago)

    @Fairyskull: ora so chi si nasconde dietro questo nome!!ahahahh Grazie mia cara anche per me è lo stesso rivedere le foto e i momenti trascorsi…:))un bacione a te
    @Rossella: si la compagnia era delle migliori!!!! è stato un piacere conoscerle tutte 🙂
    @Alessia: si bellissima e indimenticabile
    @Pippi: carissima Laura, anche a me sale l'emozione e se chiudo gli occhi vi rivedo tutte nel teatro 7….mi dispiace non aver parlato con tutte ma all'inizio sono sempre un pò riservata fa parte del mio carattere..
    Spero di rivederti prestissimo bacioni :))
    @Simo: grazie anche io leggendo il tuo quando dici "le mie amiche" spero veramente che possa iniziare una bella amicizia ..intanto aspetto di rivederti a Sorrento.<3<3

  8. Manuela
    10 Maggio 2011 at 19:29 (9 anni ago)

    che bello … che invidia …

  9. Claudia
    10 Maggio 2011 at 19:58 (9 anni ago)

    che splendida giornata :*
    grazie
    cla

  10. Gio
    10 Maggio 2011 at 20:46 (9 anni ago)

    una bella giornata all'insegna del divertimento e del buon cibo! 😀

  11. dolcipensieri
    11 Maggio 2011 at 8:06 (9 anni ago)

    un'esperienza unica e fantastica, complimenti!

  12. Cey
    11 Maggio 2011 at 8:36 (9 anni ago)

    Che belle che siete tutte lì a cucinare =) si è sempre più belli quando si fa qualcosa che si ama =)

  13. Blueberry
    11 Maggio 2011 at 12:35 (9 anni ago)

    Che figata Clà!!! Ma la borsetta potevi schipparla…tanto a loro non cambia nulla! 😉

  14. Al Cuoco!
    11 Maggio 2011 at 15:17 (9 anni ago)

    che giornata entusiasmante!!
    e foto bellissime 🙂

  15. Eleonora
    11 Maggio 2011 at 20:13 (9 anni ago)

    🙂 che belle foto e anche il tuo racconto,n carico di emozioni!
    belle e brave, tutte voi.
    bacioni

  16. Alessandra
    14 Maggio 2011 at 11:20 (9 anni ago)

    Che bello, e che torte fantastiche avete fatto! Purtroppo qui eventi del genere non ce ne sono… forse un giorno, quando saremo piu' di 4 gatti!

    ciao
    A.

  17. labandeibroccoli
    16 Maggio 2011 at 12:53 (9 anni ago)

    bellissimo questo reportage ^_^

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.