E’ inverno, siamo a febbraio e nevica…cosa c’è di strano??? Certo tre metri di neve è un evento eccezionale ma forse ci eravamo abituati ad avere 15 ° a Natale eppure non ci siamo allarmati ora che arriva finalmente la vera stagione ci lamentiamo??
Se nevica e il tempo è pessimo stiamo a casa, cuciniamo una polenta, una torta di mele, facciamo compagnia ai nonni ( per chi ha la fortuna di averli ancora ) riprendiamo i rapporti umani.
Certo il disagio è per le persone anziane rimaste isolate nei paesini sperduti dell’Abruzzo, del Molise o delle Marche ma io ho imparato una lezione da questo evento ed è che la natura ci sta lanciando un messaggio, quello di ritornare alla natura e  alla terra e di rispettarla; siamo troppo abituati al tepore e torpore delle nostre case riscaldate, ai nostri agi , alla comodità della macchina e da qui derivano tanti nostri mali, forse dovremmo tornare alle nostre radici ricordarci che tutto dipende dalla terra, la nostra terra che ci da il cibo per vivere.
In questi giorni sento ripetere da molti il proverbio contadino ” Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame”..si perchè sembra che la neve doni agli ortaggi più gusto !!!
e per tornare alla terra vi parlo di questo contest che parla di uva e di mosto.
La mia amica friulana Rossella, del blog “Ma che ti sei mangiato”insieme a Andrea Petrini di “Percorsi di Vino” ha organizzato questo contest interessante  sulla saba, sapa insomma il “mosto cotto”. 
Il contest, riservato ai food blogger, è organizzato dall’Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio “Il Gusto di Ferrara”

Il contest è riservato solo a 20 fortunati che riceveranno un campione da 100 ml di “La Saba”, il mosto cotto dell’azienda Mariotti. 

La partecipazione è gratuita; ai concorrenti si richiede di realizzare una ricetta che abbia fra gli ingredienti principali “La Saba”.

I partecipanti, che devono avere un blog aggiornato almeno settimanalmente, dovranno seguire la tempistica sotto elencata che prevede la realizzazione di un primo post in cui si testimonierà la propria partecipazione al concorso con esplicito riferimento al
presente articolo (link a Percorsi Di Vino e Ma che ti sei Mangiato) e agli Organizzatori (Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio “Il Gusto di Ferrara”). Successivamente è prevista la redazione di un post nel quale verrà presentata la ricetta, mediante tutti i contenuti multimediali che i concorrenti vorranno utilizzare.

Lo svolgimento prevede la seguente tempistica:

Dal 6 al 19 febbraio: ricevimento iscrizioni e realizzazione del post di lancio da parte dei concorrenti. Per iscriversi mandare una mail a: andrea@percorsidivino.com con nome, cognome e Blog.

Dal 20 al 29 febbraio: invio dei campioni

Dal 1 al 31 marzo: realizzazione della ricetta e redazione del post di presentazione della stessa

Dal 1 al 15 aprile: valutazione dei post e riunione della Giuria la cui composizione verrà comunicata entro il 19 febbraio

Dal 16 al 30 aprile: comunicazione del vincitore e invio dei premi

– Premi: è previsto un unico premio per il vincitore consistente in una cesta di prodotti tipici ferraresi offerta dal Consorzio “Il Gusto di Ferrara”, partner dell’iniziativa, e materiale promozionale e turistico della Provincia di Ferrara.

Ai partecipanti, inoltre, verrà inviato un banner che testimonierà la loro partecipazione (di cui uno finale personalizzato per il vincitore) e che, a discrezione degli stessi, potrà essere pubblicato sul proprio blog.

– Il materiale prodotto sarà a completa disposizione degli Organizzatori, che si riservano di poterlo utilizzare per altre iniziative future.

– Il giudizio della Giuria è insindacabile.

– I concorrenti, all’atto dell’iscrizione, accettano nella sua totalità il presente regolamento, e si impegnano a rispettare tassativamente le scadenze per gli invii del materiale.

Ed ora cambiamo argomento.
La settimana scorsa Spir-eat mi ha donato questo premio e dovevo parlarvi di 7 cose di me, poi lo stesso premio l’ho ricevuto pure da Rossella, e allora  pronte per  scoprire un pò del mio  carattere?? 

descrivermi è sempre difficile ma cercherò di riassumere qualcosa di me in 7 punti:

1. “Conosci te stesso” è  l’insegnamento di Socrate a trovare la verità dentro di noi che ho fatto mio
2. Odio la volgarità nelle donne ma anche negli uomini
3. Cerco sempre  di spiegare e trovare una motivazione ai comportamenti degli altri
4. Se subisco un torto, non lo scordo
5. Mi piacerebbe vivere in Provenza, a contatto con la natura
6. Cerco di sorridere sempre alla vita
7. Mi commuovo sempre di fronte a un film romantico

che dite ora mi conoscete un pò di più???
Ed ora giro la palla ad altri 15 blog

1. Pareti di zucchero
2. Cuoca a tempo perso
3. Il gatto ghiotto
4. Fiordirosmarino
5. Menta e liquirizia
6. La Tarte maison
7. Dolci a gogo
8. Nella Cucina di Ely
9. My Taste for food
10. Nel Paese delle Stoviglie
11. Essenza in cucina
12. l’Amaranto e il Melograno
13. Kitty’s kitchen
14. Menta e Cioccolato
15. la cucina di Loredana

13 Comments on IL “SABA GASTRONOMIC CONTEST” E UN PREMIO

  1. Valentina
    11 Febbraio 2012 at 14:41 (12 anni ago)

    che bello questo premio, ci permette un pò di conoscerci!

  2. Giulia
    11 Febbraio 2012 at 16:46 (12 anni ago)

    Grazie Claudia del premio,è il primo in assoluto della mia vita da blogger 🙂

  3. Donatella
    11 Febbraio 2012 at 17:41 (12 anni ago)

    Grazie di cuore per questo premio, è un piacere riceverlo da te. Molto bello questo contest…un bacione cara

  4. Marina
    12 Febbraio 2012 at 12:20 (12 anni ago)

    Buongiorno Claudia! che belle sorpresa: ritiro il premio e mi leggo ben bene le regole per questo contest! buona domenica 😉

  5. Alessia
    12 Febbraio 2012 at 14:59 (12 anni ago)

    bell'idea e soprattutto hai ragione, tutti a lamentarsi del freddo, ma in questa stagione non può mica fare 20 gradi..

  6. Ambra
    12 Febbraio 2012 at 21:42 (12 anni ago)

    Ehi, tesoruccio…ti sei dimenticata nella tua descrizione di indicare che sei una persona splendida…ok, ci penso io!!!TVB! Un bacio

  7. marifra79
    13 Febbraio 2012 at 10:20 (12 anni ago)

    Grazie!! Grazie per avermi pensata!! Per il freddo e la neve hai ragione, è strana tanta neve ma anche margherite a gennaio lo è:-))) Un abbraccio e ancora grazie!

  8. Kitty's Kitchen
    13 Febbraio 2012 at 10:25 (12 anni ago)

    Grazie bella! Sei un tesoro ad avermi pensato a me, da questi 7 punti traspare la tua dolcezza. Io non avevo dubbi.

    ps. tutta colpa tua! Ho comprato il ferro per fare le pizzelle ora mi cerco le tue ricette. Bacio

  9. Agnese
    13 Febbraio 2012 at 14:07 (12 anni ago)

    grazie mille! sono moooolto incasinata in questo periodo ma se riesco rispondo e provo a partecipare anche al concorso. Ho provato la saba quest'estate in umbria e me ne sono innamorata. Baci!

  10. Loredana
    13 Febbraio 2012 at 16:48 (12 anni ago)

    Ciao Claudia, per prima cosa buon lavoro per il contest, mi sembrava molto stimolante, ma non sono riuscita a organizzarmi per partecipare…chissà cosa inventerai!
    Grazie per il premio e per aver pensato a me!
    ciao loredana

  11. Claudia
    13 Febbraio 2012 at 23:23 (12 anni ago)

    grazie a tutte ragazze siete splendide!!!

  12. Cinzia
    14 Febbraio 2012 at 0:28 (12 anni ago)

    Ma grazie Claudia!! Il tuo messaggio la bacheca non lo mostrava.. boh! Arrivo tardissimo, ma di cuore ti ringrazio per avermi pensato 🙂 il versatile blogger lo avevo fatto già tempo fa e da allora non sono molto cambiata, a parte che so fare qualche ricetta in più ;)) Vedo che ci assomigliamo, nelle tue 7 caratteristiche ce ne sono ben 4 che appartengono anche a me.., la prima in particolare.
    Un bacione grande, carissima, a presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.