Il Taste&Match, organizzato da Fernando,  ritorna a Roma dopo 1 anno dal debutto nella capitale ed io non potevo assolutamente mancare!! eh si anche questa volta farò parte della squadra delle 8 foodblogger che realizzeranno 8 ricette abbinate ad 8 vini. Rispetto allo scorso anno questa volta la location è una vera scuola di cucina (che io conosco molto bene perchè è dove tengo le mie lezioni di spezie) Cuochepercaso.

E il resto della squadra?? Eccolo:

Giovanna Cozzi, Burro e Alici
Stefania Verardi, Il mio cibo per l’anima, 
Giulia Diacono, Amara dolcezza, 
Giulia Nekorkina, Rossa di sera,
Patrizia De Angelis, I dolci nella mente,
Annamaria Villani Bperbiscotto
Roberta, Incucinaconroberta

Ora parliamo della mia ricetta: questo hamburger vegetariano e naturalmente speziato…sapete che ormai non so più cucinare senza spezie???

L’anno scorso avevo il compito di preparare un primo piatto questo , non so se ve lo ricordate!

quest’anno invece sono passata al secondo. Quando mi è stato comunicato il vino, un Aglianico del Vulture,  con cui dovevo preparare un secondo mi è venuto un colpo!!! Lo sapete non mangio carne!! Ma perchè mi affidano sempre vini rossi difficili?? L’Aglianico lo conosco bene ho amici in Basilicata, è un vino corposo che si abbina generalmente a piatti di carne o salumi e formaggi, ma riuscirò ad inventarmi qualcosa anche senza carne sono sicura e così ho iniziato a pensare. La sfida diventava interessante.
Alla fine la ricetta era pronta almeno nella mia mente dovevo solo realizzarla concretamente. Diciamo che le spezie, come sempre, sono delle ottime alleate e così il cumino e il coriandolo sono venuti in mio aiuto in più la salsa harissa, un tipica salsa  tunisina molto piccante, diffusa in tutto il mondo arabo.

Veg hamburger ceci e melanzane al cumino e coriandolo con pomodorini confit e salsa harissa


Iniziamo con il preparare i pomodorini confit che si possono preparare il giorno prima, trovate la ricetta qui.

Per i Veg hamburger ceci e melanzane (per circa 6 porzioni)

3 melanzane nere di medie dimensioni ( circa 200 gr di polpa cotta)
2 melanzane nere lunghe e sottili 
150 gr di ceci 
1 cipolla media
2 spicchi di aglio 
150 gr di pangrattato a cui avrete aggiunto foglioline di coriandolo fresco sminuzzato
1 cucchiaino di semi di cumino

La sera prima mettete i ceci in ammollo. Poi cuoceteli per circa 45 minuti (io uso la pentola a pressione. Scolateli e tenete da parte.Grigliate le melanzane lunghe e sottili che ricopriranno il veg hamburger e tenete da parte.
Tagliate le altre melanzane nel senso della lunghezza, incidete la polpa a quadretti con un coltello e mettetele in una teglia da forno. Pelate la cipolla e tagliatela grossolanamente e così pure l’aglio, distribuiteli sopra le melanzane, poi irrorate con un filo di olio evo, salate e pepate e mettete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Quando sono fredde, ricavate la polpa delle melanzane con un cucchiaio, aggiungete la cipolla, l’aglio, i semi di cumino (tostati e leggermente pestati) e i ceci e frullate con il robot da cucina aggiungendo un pò di olio evo.
Aggiungete il pangrattato e amalgamate il tutto. Formate dei mini hamburger che rotolerete di nuovo nel pangrattato, disponete su una teglia ricoperta con carta da forno e ponete in forno per circa 10 minuti al grill, finchè il pangrattato diventa una crosticina croccante.
lasciate raffreddare leggermente, avvolgete il mini hamburger in due fette di melanzana grigliata.
A questo punto ponete il veg hamburger nel piatto. Ponete sopra ognuno un pomodorino confit irrorate con un filo di olio, in cui avrete lasciato in infusione semi di coriandolo tostati, e gocce di salsa harissa. decorate con qualche fogliolina di coriandolo fresco.

Per la salsa Harissa


1 spiccho di aglio
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo 
4-5 peperoncini rossi piccanti essiccati privati dei semi e lasciati in ammollo in acqua tiepida per circa 1/2 ora.
4-5 pomodorini ciliegino
olio evo q.b. 
1 pizzico di sale

In una padella antiaderente mettete i semi di coriandolo e di cumino e lasciateli tostare finchè diventano aromatici (circa 2 minuti). pestateli in un mortaio grossolanamente e poi trasferitele in un robot aggiungete il peperoncino, l’aglio e l’olio. Frullate fino ad ottenere una salsa densa. Conservate in frigo.

Il resto del menù  lo trovate qui, io naturalmente vi aspetto venerdì 21 settembre per farvi assaggiare questo veg hamburger!!!

11 Comments on Veg hamburger speziato per Taste&Match … il ritorno!

  1. Al Cuoco!
    12 Settembre 2012 at 6:53 (8 anni ago)

    In bocca al lupo per questa nuova sfida!!:)

  2. robertaincucina
    12 Settembre 2012 at 7:46 (8 anni ago)

    Brava Claudia, questo piatto ha tutta l'aria di essere delizioso. Come te adoro le spezie e sono certa che piacerà tantissimo. Un abbraccio e non vedo l'ora di vedervi tutte in azione. Baci

  3. l'albero della carambola
    12 Settembre 2012 at 9:33 (8 anni ago)

    Ciao cara, che bella ricetta! Farà un figurone al taste&match, ne son certa. Io e sonia abbiamo partecipato all'edizione milanese con i nostri Tagliolini limone ricotta e bottarga…esperienza molto intensa ma parecchio utile. ci siamo divertite un sacco! In bocca al lupo e un abbraccio
    simo

  4. Iris
    12 Settembre 2012 at 11:27 (8 anni ago)

    grande Claudia!! sai che non sono vegetariana… ma quasi e il tuo veg hamburger mi fa una golaaaa 😀 tra l'altro adoro i rossi corposi e questo connubio lo trovo molto interessante! sono sicura che sarà apprezzatissimo!
    a presto
    i

  5. Ely
    12 Settembre 2012 at 11:48 (8 anni ago)

    Mi spiace solo essere così lontatace non riuscire a conoscervi 🙂
    Favolos questo hamburger vegano, lo preferisco a quelli di carne sai? Baci

  6. Valentina
    12 Settembre 2012 at 12:15 (8 anni ago)

    che assoluta bonta'…adoro i ceci e le melanzane! lo devo fare!

  7. Dani
    12 Settembre 2012 at 13:43 (8 anni ago)

    Voglio assolutamente venire a provare i vostri piatti! Mi sto organizzando con delle amiche per partecipare alla serata!!!!
    Un bacione

  8. Ambra
    13 Settembre 2012 at 20:50 (8 anni ago)

    Una meravigliosa sorpresa vegetariana e speziata si nasconde nel pacchettino!!! Sei grande, l'idea mi piace tantissimo, ne addenterei uno subito!!!E la salsina? Davvero intrigante, quanto mi piacerebbe esserci!!Un bacio tesoro bello, domani ci riabbracciamo e adesso vado a nanna non prima di averti detto che fai diventare chic pure un semplice burger!!! Notte Lady C.

  9. graziella
    17 Settembre 2012 at 9:18 (8 anni ago)

    Che bellissimo piatto! Peccato essere così lontana, sarei venuta volentieri ad assaggiare questa bontà! Buon Taste&Match!!!!

  10. Aurelia
    23 Settembre 2012 at 17:19 (8 anni ago)

    Eccomi, ho letto la ricetta tutta in un fiato… e la copio subito.
    Abbiamo ancora le melanzane, i ceci non mancano, e per il resto, cerchiamo in dispensa 😉

    Un bacio dolcissima amica mia ..<3

  11. Claudia
    25 Settembre 2012 at 21:45 (8 anni ago)

    carissima Aurelia allora aspetto di sapere cosa ne pensi.. <3

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.