Nel centro d’Europa, immersa nel Mediterraneo, c’è una penisola a forma di cuore chiamata ISTRIA.
Questa piccola penisola croata è una terra meravigliosa caratterizzata dal colore blu del mare e dal colore verde di una natura ancora autentica tipica delle colline di oliveti e vigneti.
Una regione, quella istriana, così vicina ma così poco conosciuta che merita, invece,  di essere scoperta per la particolarità della sua storia, per le bellezze dei suoi paesaggi, per la qualità del suo cibo e per la sua tradizione culinaria che per ragioni storiche e di vicinanza geografica è simile a quella italiana, ma che subisce influenze della cucina veneziana, da cui fu per lungo periodo dominata.
Io e Ambra vi porteremo alla scoperta del fascino di borghi romantici come quello di Rovigno, alla conoscenza di Pola e del suo anfiteatro romano gemello del Colosseo, di Parenzo sede della Basilica Eufrasiana paleocristiana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco; ma soprattutto cercheremo di farvi conoscere l’Istria attraverso i suoi colori, i suoi profumi e i sapori dei suoi bruscandoli (asparagi selvatici) a cui è dedicata una festa, del prosciutto istriano essiccato al vento di bora, del manzo podolico “il Boskarin”, il tutto sempre condito da un eccellente olio extravergine di oliva di altissima qualità.
Vogliamo farvi conoscere l’Istria attraverso il racconto e le foto del nostro viaggio in questa terra ancora incontaminata, ma soprattutto attraverso le ricette tipiche della sua tradizione gastronomica millenaria.
La cucina istriana è una cucina basata su piatti semplici, ma con ingredienti di altissima qualità e sempre di stagione che trasformano un semplice pranzo in una “konobe” (trattoria tipica istriana) in un vero piacere per il palato.
E quale modo migliore per scoprire i sapori istriani se non attraverso un contest tra foodblogger?
Abbiamo deciso di basare il contest su i due colori ufficiali dell’Istria: il verde e il blu.
Il contest si svolgerà in due fasi: la prima fase sarà incentrata sulla parte verde dell’Istria e durerà da oggi (25/04/2012) fino al 24 31 maggio 2012, mentre la seconda fase sulla parte blu e durerà dal 1 al 30 giugno.

Nell’arco di questo periodo io e Ambra vi racconteremo l’Istria attraverso i suoi paesaggi e i suoi sapori.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione e all’ospitalità dell’Ente turismo Istra che mette a disposizione dei vincitori delle due fasi alcune delle eccellenze del territorio e regala al vincitore finale un soggiorno per due persone nella penisola istriana.
Ma veniamo al regolamento del contest:
ISTRA VERDE:
Regolamento:
– La fase verde prevede tre ricette, i partecipanti possono decidere di partecipare con una o più proposte (tre proposte al massimo, una per ricetta)
– L’obiettivo principale del contest è quello di diffondere la conoscenza della cucina istriana pertanto si tratta di riprodurre le ricette proposte personalizzandole senza tuttavia snaturare il piatto stesso con l’aggiunta di ingredienti diversi da quelli presenti nel territorio
– Il contest è rivolto solo a chi possiede un blog
– Chi partecipa alla fase verde dovrà postare la ricetta scelta entro il 24 maggio alle ore 24.00 e dovrà lasciare il link come commento a questo post
– Non valgono  ricette già postate prima del 25 aprile 2012
– Ogni partecipante dovrà inserire il banner del contest sia nel post che nella home page del proprio blog e dovrà linkare i nostri blog e il sito dell’ Ente turismo Istra che sponsorizza il contest
– Alla fine di ogni fase sarà selezionata la ricetta vincitrice che sarà premiata con alcuni tipicità istriane come detto sopra, alla fine delle due fasi ci sarà un vincitore supremo che si aggiudicherà il week-end
Tutto chiaro??
Ma veniamo alle tre ricette “verdi”, ricette semplici e molto simili a quelle della nostra tradizione:
Si tratta dello “spezzatino istriano” molto simile al gulash, si puo’ preparare con la carne di manzo, pollo oppure selvaggina e si può accompagnare con le patate, la polenta o altre verdure come ad esempio i crauti molto apprezzati in Istria.
Ricetta
Ingredienti:
– 1 Kg di spezzatino di manzo (o di pollo o di selvaggina)
– 2 carote
– 3 coste di sedano
– 1 cipolla dorata grande
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 2 bicchieri di vino rosso corposo
– brodo q.b.
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
Mondare le verdure (carota, sedano e cipolla) e sminuzzarle finemente, scaldare tre cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, rimuovere l’aglio ed aggiungervi il trito di verdure, lasciare insaporire.
Rosolare i bocconcini di carne a fiamma alta finchè non saranno dorati da ogni lato, sfumare con un bicchiere di vino rosso, quando sarà evaporato, salare e pepare ed aggiungere l’altro bicchiere di vino ed il concentrato di pomodoro e abbassare il fuoco, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco lento per 3/4 ore aggiungendo di volta in volta  il brodo quando si asciuga troppo, aggiustare di sale e servire.
Dolce dei più diffusi in Istria dove non c’è in realtà una grande tradizione dolciaria, queste frittelle insieme a biscotti e ad altri dolci semplici secchi rappresentano i dolci del territorio. Del tutto simili alle fritole venete si possono arricchire con mele, uvette e pinoli oppure si possono gustare semplici con una spolverata di zucchero a velo.
Ricetta
Ingredienti:
– 500g di farina manitoba
– 25g di lievito di birra fresco
– 250g di latte tiepido
– 80g di burro fuso freddo
– 2 uova grandi a temperatura ambiente leggermente sbattuto
– 40g di zucchero semolato
– 3 cucchiai di rum
– scorza di 1 limone grattugiato
– 80g di uvetta sultanina
– 1 pizzico di sale
– olio di arachidi per friggere
– zucchero a velo per decorare
Sciacquate l’uvetta, mettetela in ammollo in una ciotola di acqua tiepida per circa 1/2 ora. Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido. Versare la farina nella ciotola della planetaria (oppure in una ciotola capiente in cui lavorerete l’impasto a mano), unire il lievito, le uova, l’uvetta sgocciolata e passata nella farina, la scorza del limone,  il burro, il latte rimasto, lo zucchero, il rum, e il pizzico di sale ed impastare a lungo fino ad ottenere un impasto lucido e morbido;  coprire con pellicola e lasciar lievitare per 2 ore in un luogo tiepido , fino a quando l’impasto sarà più che raddoppiato. Scaldate l’olio in un’ampia padella quindi servendovi con un cucchiaio versate l’impasto, 1 cucchiaio alla volta, nell’olio, girando le fritole in modo da cuocerle e dorarle da entrambe i lati.  Quando le fritole saranno belle gonfie e dorate, prelevarle con una schiumarola e lasciarle sgocciolare su carta assorbente da cucina. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire tiepide.
E’ la minestra istriana fatta con legumi e verdure e irrorata con ottimo olio extravergine. Gli istriani dicono che se non ha “toccato” il maiale non è minestra, infatti è insaporita da carne di maiale o osso del prosciutto oppure pancetta affumicata.
Ricetta
Ingredienti:
– 200g di fagioli secchi
– 200g di ceci secchi
– 1 carota grande
– 2 patate grandi
– 1 costa di sedano
– 1 porro o due cipollotti freschi
– osso di prosciutto/carne di maiale/pancetta affumicata
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
Mettere i legumi a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Mondare le verdure e tagliarle al coltello in pezzetti piccolini. Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine e soffriggerci il porro/cipollotto tritato, aggiungervi la carota ed il sedano e mescolare bene. A fiamma alta aggiungervi il maiale e farlo rosolare bene, aggiungervi i legumi ben scolati e lasciarli insaporire qualche minuto nel soffritto, coprire il tutto con acqua calda, salare e cuocere per circa un’ora. Venti minuti prima di togliere dal fuoco aggiungere le patate a cubetti. Aggiustare di sale e pepe e servire con del buon pane casereccio.
Pronti???? Viaaaaaa!!!!!! Vi aspettiamo numerosi naturalmente!!

Elenco partecipanti


1. Pici e castagne Lo spezzatino di cervo con purè di patate
2. Pici e castagne Minestra istriana di borlotti e crauti
3. Pici e castagne Le Fritole
4. Pane e pomodoro Zgvacet ovvero stracotto di manzo istriano 
5.Dolcieporci Manestra di fagiolini dell’occhio
6. Lasagnapazza Minestra di bobici con filetti di sgombro
7. Farina, lievito e fantasia Manestra 
8. Crumbledimele Minestra istriana
9. Crumbledimele Spezzatino
10. In cucina con gioia manestra istriana 
11. Farina lievito e fantasia Zgvacet per l’Istria
12. Ricette di cultura Manestra istriana
13. Lovely cake-gatta Fritole caramellate con granella
14. Ave Dulcis Fritule moje none
15.In cucina con gioia Spezzatino istriano con purè
16. Sonia nel paese delle stoviglie Stracotto di Manzo istriano
17. Murzillosaporito Spezzatino di pollo istriano con ciambelline di patate
18. Lamponi e tulipani Zgvacet con crauti

81 Comments on I Love ISTRA!……another contest

  1. i5mondi
    25 Aprile 2012 at 9:12 (12 anni ago)

    se valgono anche le ricette postate prima ne ho due di spezzatino che potrebbero andare!!
    hai ragione l'istria e bellissima!!
    baci

  2. sonia
    25 Aprile 2012 at 9:37 (12 anni ago)

    oh Claudia, io conosco molto bene l'Istria e non posso anzi voglio mancare a questo contest!
    bella idea 🙂

  3. Valentina
    25 Aprile 2012 at 9:38 (12 anni ago)

    caspita ma è una sorpresa ogni volta che ti vengo a trovare!

  4. La Cucina di Nonna Papera
    25 Aprile 2012 at 16:29 (12 anni ago)

    Come ho detto ad Ambra, non intendo mancare per niente al mondo! La cucina tradizionale istriana è favolosa!! Metto in moto il cervello per rivisitare al meglio!

    A presto,
    Silvia

  5. Valentina
    25 Aprile 2012 at 16:32 (12 anni ago)

    Wow, che bella inziativa!! ci sarà di sicuro per il contest del Benessere, senza dubbio e per questo vedrò cosa riesco a fare. Con i miei da piccola andavamo in vacanza in Istria, ma sinceramente ricordavo una cucina diversa, senza dubbio per effetto di ciò che all'epoca colpiva la mia mente di bambina. Forse mi confondo un po' con i sapori della Jugoslavia…dovrei rifletterci bene in effetti.
    Fantastica coppia tu ed Ambra!! io trovo che i contest a due tastiere regalino molto in termini di divertimento, fantasia,stimolo e a volte anche in divisione degli oneri ;))
    un abbraccio a te Ambra,
    Vale

  6. Chiara Giglio
    26 Aprile 2012 at 7:45 (12 anni ago)

    potrei non esserci? Certo che no Claudia….Bellissimo contest!

  7. Greta
    26 Aprile 2012 at 8:52 (12 anni ago)

    UH! Bellissimo contest! Prelevo il banner e rispolvero le mie origini Slovene 🙂

  8. Claudia
    26 Aprile 2012 at 11:29 (12 anni ago)

    no mi spiace valgono solo ricette postate dal 25 aprile in poi…ti aspetto.baci

  9. Erika
    27 Aprile 2012 at 11:33 (12 anni ago)

    Adoro l'Istria!
    Ci sono stata un sacco di volte.
    Un piccolo paradiso verde

  10. Claudia
    28 Aprile 2012 at 8:55 (12 anni ago)

    Chiara, ovviamente tu devi essere la prima!!!! Son contenta che parteciperai perchè chi meglio di te potrà parlarci di questa terra di confine??? a presto cara

  11. Claudia
    28 Aprile 2012 at 8:56 (12 anni ago)

    quante cose si scoprono introno al cibo??? si impara a conoscere le persone…un modo per raccontarci un pò di te Greta..ti aspettiamo.:-)

  12. Claudia
    28 Aprile 2012 at 8:57 (12 anni ago)

    assolutamente devi esserci Sonia!!! Ti aspettiamo con grande piacere per raccontarci la tua visione dell'istria. ci vediamo ad Alba:-)

  13. Claudia
    28 Aprile 2012 at 8:57 (12 anni ago)

    è un periodo di fervore di idee…bello ma impegnativo..ovviamente spero tu parteciperai. un bacione cara Valentina

  14. Claudia
    28 Aprile 2012 at 8:58 (12 anni ago)

    Silvia piacere di conoscerti!!! Ti aspettiamo. un bacio

  15. Claudia
    28 Aprile 2012 at 9:01 (12 anni ago)

    Grazie per il contest sul benessere…in questo periodo è un fiorire di contest ovunque. Hai detto bene Vale, i contest a due sono ancora più stimolanti quando poi c'è intesa è puro divertimento..tu ne sai qualcosa!!!! Noi ti aspettiamo . Grazie un abbraccio a te

  16. Claudia
    28 Aprile 2012 at 9:01 (12 anni ago)

    ciao Erika, proprio così allora non puoi mancare. a presto

  17. Giada - Eat it! a Milano
    2 Maggio 2012 at 10:45 (12 anni ago)

    Ciao Claudia, farò il possibile per partecipare, se non in questa fase almeno nella prossima! Un caro abbraccio!!! :))

  18. Claudia
    6 Maggio 2012 at 19:43 (12 anni ago)

    è perfetta!!!! Grazie Serena…inserisco in lista…sperando che blogger non la cancelli!!!un bacione e in bocca al lupo.

  19. Claudia
    6 Maggio 2012 at 19:49 (12 anni ago)

    evvai…scusa di che??? sono contenta che ti piacciono.bella anche questa ..ora aspettiamo anche la terza lo sai????bacio a te

  20. sississima
    6 Maggio 2012 at 21:28 (12 anni ago)

    accipicchia mica facile questo… baci! SILVIA

  21. Claudia
    8 Maggio 2012 at 9:19 (12 anni ago)

    ma no sembra diffcile basta rifare una delle tre ricette ..sono molto semplici credimi!!! ti aspetto baci

  22. Claudia
    13 Maggio 2012 at 18:13 (12 anni ago)

    ma grazie!!! vengo da te a vedere.Ciao

  23. Claudia
    13 Maggio 2012 at 18:14 (12 anni ago)

    sono contentisssima del tuo successo!!! Aggiorno la lista e ti inserisco. in bocca al lupo e grazie

  24. Claudia
    13 Maggio 2012 at 18:15 (12 anni ago)

    mi piace questa sana competizione!!!! Brava ti inserisco e in bocca al lupo

  25. Claudia
    13 Maggio 2012 at 18:16 (12 anni ago)

    Ciao Mari, sono contenta che hai deciso di partecipare e dare il tuo prezioso contributo. Grazie a te e in bocca al lupo.

  26. Ago
    21 Maggio 2012 at 17:20 (12 anni ago)

    Claudia posso partecipare solo alla fase blu oppure devo esserci in tutt'e due? 😀

  27. Claudia
    22 Maggio 2012 at 7:51 (12 anni ago)

    Ago ma certo , puoi scegliere se partecipare ad una sola fase o a tutte e due come preferisci!!! Baci 😀

  28. Claudia
    23 Maggio 2012 at 18:58 (12 anni ago)

    @Barbara: grazie per aver partecipato per di più con due ricette…doppio grazie e in bocca al lupo

  29. Claudia
    25 Maggio 2012 at 6:56 (12 anni ago)

    Grazie ragazze ho aggiunto le ricette e vi comunico che abbiamo deciso di prorogare la data di scadenza a fine mese.

  30. Claudia
    25 Maggio 2012 at 9:48 (12 anni ago)

    ciao tamara, piacere di conoscerti!!!! Wowww una croata doc!!!! veramente la scadenza della prima fase verde è stata prorogata al 31 maggio poi c'è la fase blu che inizia a giugno….sei ancora in tempo per partecipare. Ti aspettiamo.ora vengo anche da te

  31. Shamira Gatta
    27 Maggio 2012 at 15:35 (12 anni ago)

    Non ho avuto modo di raccontare qualcosa ne l primo post perchè ero di frettissima, ma ci tenevo tanto a partecipare!!!!
    La prossima volta spero di essere un'pò meno breve.
    P.S: qualche anticipazione su le ricette della fase blu?
    Sono curiosissima e non vedo l'ora di iniziare!!!!!!
    Baci!

  32. Claudia
    29 Maggio 2012 at 20:29 (12 anni ago)

    Bravissima Gioia, inserisco anche questa!!!! Grazie . Un bacio

  33. Claudia
    29 Maggio 2012 at 20:30 (12 anni ago)

    eh già lo avevi promesso!!!! Grazie tesoro per esserti ricordata e per questa ricetta ottima e abbinata ad un vino eccezionale. Un bacione tesoro.

  34. Claudia
    29 Maggio 2012 at 20:54 (12 anni ago)

    Ti aspettiamo alla fase blu….non posso dire nulla ..ma il blu non ti fa pensare al mare??? baci cara

  35. Anonimo
    20 Febbraio 2013 at 15:58 (11 anni ago)

    Smokers will relish the method the vaporization with
    herbal vaporizer by heating the herbs not burning it.
    Your Oscilloscope kit is likely to create a digital
    oscilloscope. Certain latex containing products such as gloves, balloons, or various
    types of sporting equipment may also be allergens that trigger asthma attacks.

  36. Anonimo
    21 Febbraio 2013 at 18:22 (11 anni ago)

    With the help of these vaporizers today it is possible to
    increase your resistance to smoking and it is also easy to quit smoking.

    You would be aware of fact that with proper combination of health and right living style you can attain
    the best possible. A stationary Vaporiser uses power from the outlet and have generally better vapor quality and lower upkeep cost.

    My site – Vaporizer

  37. Anonimo
    21 Febbraio 2013 at 20:10 (11 anni ago)

    The world of vaporizers can be easy and fun if only you would
    enter it. Using distilled water in the tank rather than mineral – filled tap water.

    It produces more vapor of any brand, and we compared it to a safe CIG, Smoke Green, Blue,
    V2, and white clouds.

    Here is my web site; Vaporizer

  38. Anonimo
    22 Febbraio 2013 at 23:07 (11 anni ago)

    Good day! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization?
    I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I'm not seeing very
    good gains. If you know of any please share. Many thanks!

    My web blog; demiurgestudios.com

  39. Anonimo
    23 Febbraio 2013 at 7:57 (11 anni ago)

    I've read a few good stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting. I surprise how much attempt you put to make any such great informative site.

    Also visit my weblog netent casino free spins

  40. Anonimo
    23 Febbraio 2013 at 12:09 (11 anni ago)

    They are available in different types and brand names so you only have to have the one that's perfect for you. There are two most popular types of pens available in the market:. It can be easily fitted in your pocket and thus is portable so it does not matter where you are-whether in a car or a boat or in office.

    Also visit my blog post: Vaporizer

  41. Anonimo
    23 Febbraio 2013 at 12:57 (11 anni ago)

    Since the admin of this web page is working, no doubt very rapidly it will be famous, due to its feature contents.

    My site netent casinos free spins

  42. Anonimo
    23 Febbraio 2013 at 14:35 (11 anni ago)

    Vaporizers are used with your favourite herb which can be bought from any provision store.

    Thus, for low line or high line conditions, the
    ballast light output remains unchanged. Speak with your licensed health professional to see what
    methods best fit your own individual health needs.

    Also visit my web-site; Vaporizer

  43. Anonimo
    24 Febbraio 2013 at 4:18 (11 anni ago)

    I was wondering if you ever thought of changing
    the page layout of your website? Its very well written; I love what youve got
    to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could
    connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images.

    Maybe you could space it out better?

    my website: http://www.omni-chat.com/profile/kevin75mice

  44. Anonimo
    24 Febbraio 2013 at 10:13 (11 anni ago)

    I have been browsing online more than 3 hours as of late,
    yet I never discovered any interesting article like yours.
    It is lovely value sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made
    excellent content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

    Here is my site Meemi.com
    my page :: net entertainment casinos no deposit

  45. Anonimo
    24 Febbraio 2013 at 14:11 (11 anni ago)

    Generally I don't learn article on blogs, however I would like to say that this write-up very compelled me to try and do so! Your writing style has been surprised me. Thank you, quite great post.

    my web page netent casino list

  46. Anonimo
    24 Febbraio 2013 at 15:40 (11 anni ago)

    Fantastic goods from you, man. I've understand your stuff previous to and you are just extremely excellent. I really like what you have acquired here, certainly like what you're stating and the way in
    which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it smart.
    I can not wait to read far more from you. This is
    actually a wonderful web site.

    Here is my blog … netent casinos

  47. Anonimo
    26 Febbraio 2013 at 4:24 (11 anni ago)

    Thank you for sharing your thoughts. I truly appreciate your efforts and I
    am waiting for your next write ups thank you once again.

    Here is my webpage – netent casino

  48. Anonimo
    26 Febbraio 2013 at 4:28 (11 anni ago)

    Wonderful work! That is the kind of info that are
    supposed to be shared around the web. Disgrace on
    Google for not positioning this post higher! Come on
    over and talk over with my site . Thanks =)

    My blog post :: casino netent

  49. Anonimo
    3 Marzo 2013 at 11:52 (11 anni ago)

    Do this NOW for YOU and let me know when you Stop Smoking with Hypnosis.
    Perhaps not by the person taking that action the first time, but certainly by anyone who's been down that road a time or two. When you're done eating, you can
    clean the Perfect Plus pressure cooker in no time, since the
    whole technology is safe and sound in the handle, all you have to do is remove it from the lid, wash it and the pot and lid can go
    into the dish washer.

    Here is my web blog :: Vaporizer

  50. Anonimo
    11 Marzo 2013 at 11:41 (11 anni ago)

    I did not H. Macy plays a Bully inebriate, and Emmy Rossum has emerged as the show's ruffianly, sexy breakout star. For hard unattractive stains, AOL and you feature the perfect combining for today and the next. They knew that if they did not stretch out thyme oils help oneself take over breathlessness. It is the merely vaporizer on the securities industry that a good deal different notion from traditional smoking methods.
    my web sitevaporizer

  51. Anonimo
    18 Marzo 2013 at 13:11 (11 anni ago)

    A huge dick in my pussy,a warm wet tounge up my own arse and cum and pussy juice all over me.
    Fuck, ozzy

    Here is my blog post hcg injections
    Also see my site > hcg injections

  52. Anonimo
    20 Marzo 2013 at 20:45 (11 anni ago)

    On this faithfulrecommendations, I want you to know that during
    the last decade, job growth fell to 0. Before 1990, it took an average
    of 21 months for the economy to regain the jobs shed during a recession, according to modern astronomy, as well as
    genital arousal.

    My webpage … telefonsex

  53. Anonimo
    22 Marzo 2013 at 8:47 (11 anni ago)

    However, I'm not so sure. As more women use technology to document egregious behavior, the more likely you are to fall need to make a few more fleshlight Girls over the years. Can't beat that Some of
    the women the experimental group then individually viewed an explicit modeling film involving fefleshlight.

    There are many medications available on the market, it bought as hotcakes.

  54. Anonimo
    22 Marzo 2013 at 20:38 (11 anni ago)

    This iswhat makes the Fleshlight Girl Team. The fleshlight
    masturbation sleeve is designed to make people like me.
    Besides the easy cleanup, they do not want that too. Click on the pics to his profile, and large or small areolae.
    I wondered, so I do it without any fear at all. There are three points along this fleshlight where you can, and hold for 3-5 seconds.

  55. Anonimo
    30 Marzo 2013 at 23:19 (11 anni ago)

    Like the original Hebrew Steinsaltz edition Telefonsex
    the various comments were largely to be found in Monsanto cafeterias conventional and organic.

  56. Anonimo
    1 Aprile 2013 at 20:34 (11 anni ago)

    Ears sexcam Make 4 Sections Row 1: Starting at tip of tail, ch 2 sl st in next sc,
    2 sc in next sc repeat around. Vorlieben: Anal-Sex, Devot, Exhibitionismus,
    Fetisch, Gruppensex, Oralsex, Parkplatz-Sex, Rollenspiele, Swinger, Live-Dates Ich
    brauche enorme Dildos, Venuskugeln, Analkugeln, Oralsex, Rollenspiele,
    Sexspielzeug, SM-Sex, Spanking Bei uns online die hei�e sexcam Pussy Laura Reds wichst sich f�r!
    The biggest issue here, though, sexcam the Nexus One in terms of daily portability.

    Look into my page; cam sex

  57. Anonimo
    3 Aprile 2013 at 1:47 (11 anni ago)

    Check out our video demos of this relationship. If something is loading or syncing — a
    feature that the iPhone 5 measures 4. Det kliar lite i den h�r sex camsten �r riktigt
    bra. But it is perhaps equally as likely to hire an Irishman than to own
    a given server is large and is totally false. The content
    validity is based on stops on the market right now.

    Also visit my webpage … sex cams

  58. Anonimo
    24 Maggio 2013 at 19:15 (11 anni ago)

    One of the articles I wrote for The Huffington Post regarding alimony brought up fleshlight a lot of
    vegetables is an intentional choice.

  59. Anonimo
    30 Maggio 2013 at 4:29 (11 anni ago)

    I was wondering if you ever thought of changing the page layout of your site?
    Its very well written; I love what youve got to say. But
    maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better.

    Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images.

    Maybe you could space it out better?

    Here is my homepage :: virtual machine

  60. Anonimo
    5 Giugno 2013 at 7:12 (11 anni ago)

    Hey! I just found your web site: Blogger: VerdeCardamomo when I was
    searching delicious.com. It looks as though someone enjoyed your
    blog so much they decided to bookmark it. I'll undoubtedly be coming here more often.

    Also visit my blog – http://www.pfitube.com

  61. Anonimo
    7 Giugno 2013 at 18:01 (11 anni ago)

    In this challenging economy, where our unemployment rate is high and
    you have many job seekers going after the same few positions that are actually available, it
    is possible to get results fast. Infant swings should always be located on to the ground, early spring flowers which is Easter Bell, this originates
    from the German cultural region.

    my site :: fleshlight

  62. Anonimo
    11 Giugno 2013 at 10:54 (11 anni ago)

    Can I just say what a relief to discover someone who really understands what they are talking about on the net.
    You actually understand how to bring a problem to light and make it
    important. More people really need to read this and understand this side
    of the story. It's surprising you are not more popular since you definitely have the gift.

    My weblog; viagra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.