Chi l’ha detto che l’insalata è un piatto estivo?? Con gli ingredienti di stagione si può preparare tutto l’anno!!! Domenica al mio Farmer’s Market preferito, al solito banco delle ragazze di Fara Sabina, oltre alle mele antiche ho trovato due chicche da portare in tavola, il raperonzolo e l’erba noce. Li conoscete??

Mi ricordo che a scuola c’era un mio compagno di banco che mi chiamava Claudia “Raperonzolo” e io non capivo cosa cavolo volesse dire, forse perchè esisteva anche una Barbie Raperonzolo ma l’idea del raperonzolo mi era rimasta in testa così domenica quando ho visto queste minuscole carotine albine e ho chiesto come si chiamavano ho scoperto chi era  toh ecco chi è il raperonzolo???? Sono quasi introvabili ed è la prima volta che mi capita di vederli così li ho portati a casa insieme a quelle foglioline verdi che vedete intorno al piatto che invece sono un’erba selvatica chiamata erba noce perchè ha il sapore della noce (si mangia eh non è solo decorativa ). Insomma non una vera ricetta oggi ma un pò di cazzeggio su alcune chicche che ci regala madre natura e che fanno tanto chic a tavola. Poi mia madre mi ha appena consegnato un cesto di melegrane e ci ho schiaffato pure quelle perchè un pò di acidulo ci sta bene nell’insalata…
Per questa insalata non esiste una vera ricetta è un pò di tutto quello che ho comprato al mercato: noci, raperonzolo, ravanelli, lattuga, chicchi di melagrana un pò di fiocchi di sale nero di Cipro Falksalt per dare un contrasto di colore, una macinata di pepe bianco  e olio evo.

Piatto GreenGate.

5 Comments on Il Raperonzolo e l’Erba Noce per un insalata d’Autunno

  1. i5mondi
    16 Ottobre 2012 at 7:54 (8 anni ago)

    il raperonzolo lo conoscevo ma l'erba noce mi è proprio nuova, comunque, bellissima insalata e sai che sapore??
    baci

  2. Dolci a gogo
    16 Ottobre 2012 at 9:37 (8 anni ago)

    Ecco cos'era il raperonzolo ma dai non lo conoscevo proprio al massimo arrivavo alla barbie quindi bello scoprire nuovi ingredienti e poi hai ragione l'insalata si mangia tutto l'anno soprattutto se è bella e gustosa come questa!!Bacioni,Imma

  3. Valentina
    16 Ottobre 2012 at 12:26 (8 anni ago)

    io non sapevo cosa fosse un raperonzolo!!! Grazie milleª!

  4. sississima
    17 Ottobre 2012 at 7:00 (8 anni ago)

    non conosco questi ingredienti ma la tua insalata è proprio appetitosa, un abbraccio SILVIA

  5. l'albero della carambola
    17 Ottobre 2012 at 10:22 (8 anni ago)

    Ma la bellezza di questo piatto? Colori, foto, freschezza…Che meraviglia Claudia! un bacione
    simo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.