(foto di Ramona Pizzano)
Eravamo 4 foodbloggers a Roma ( io, La Cuochina Sopraffina, La Signora Aquilone, e Ramona) che poi siamo diventate 6 a Firenze (con la solare Aurelia di Profumi in Cucina e la spumeggiante Gonzi) e che insieme a Francesca abbiamo raggiunto Casa Buitoni dove abbiamo trascorso un weekend spensierato e divertente e per questo indimenticabile.
La location del nostro soggiorno è immersa in un bosco e quindi tutto sembra magico questo la visuale dalla mia camera appena arrivata…..un panorama mozzafiato sulla città di San Sepolcro, in provincia di Arezzo.
La casa in stile liberty che si vede nella pubblicità della Buitoni esiste davvero ve lo assicuro perchè non solo l’ho fotografata ma ho avuto il piacere e l’onore di dormire in una delle sue pochissime stanze. Era la casa della famiglia Buitoni ora diventata Centro di Ricerca.
La sera una passeggiata per la splendida città di San Sepolcro alla scoperta di Piero della Francesca qui tutto è dedicato a Piero anche il Ristorante dove abbiamo cenato e che, se capitate da quelle parti, vi consiglio di farci un salto.
La parola d’ordine qui è rinnovazione, ovvero migliorare le ricette, e innovazione ovvero creare ricette nuove. Insomma Casa Buitoni è ormai famosa in tutto il mondo ma forse non tutti sanno che nel 1906 costruisce una centrale idroelettrica che permette alla città di Sansepolcro di essere la prima città italiana ad avere l’energia elettrica per questo i cittadini sono molto legati a Buitoni.
E’ stata un’esperienza bellissima perchè abbiamo avuto una vera cucina a disposizione dove poter scegliere tra prodotti freschissimi quelli da usare per la nostra ricetta…cosa chiedere di più???
Lo chef Enrico Braganti che ci ha messo a disposizione la cucina dove ogni giorno insieme alla nutrizionista di Casa Buitoni sperimenta le ricette che poi saranno immesse in commercio.
Foodblogger impazzite all’assalto della cucina…..
Infine dopo aver testato un nuovo prodotto che presto sarà sul mercato abbiamo preparato la pasta fresca che poi abbiamo mangiato a pranzo: tortelli di zucca e nocciole e spaghetti alla chitarra e zafferano
Ed ecco la pizza con crema di zucca speziata, porcini e bufala ideata e preparata da me e Ramona
( io con la mia complice in cucina Ramona Pizzano)
Vorrei ringraziare quella fantastica donna di Francesca Marchelli per avermi invitata, le mie amiche foodblogger per aver reso questi due giorni indimenticabili con la loro spontaneità, l’allegria e simpatia e Casa Buitoni e la Nestlè per l’ospitalità.
ora vado ad immergermi nella vasca….notte e buona domenica
kiara
9 Dicembre 2012 at 4:53 (12 anni ago)come mi piacciono queste iniziative, un esperienza fantastica….. bellissime anche le foto, ciao kiara
ann@...
9 Dicembre 2012 at 6:25 (12 anni ago)complimenti =))) che bella iniziativa!!!
sabry
9 Dicembre 2012 at 11:57 (12 anni ago)Che bello Claudia! Mi ha fatto effetto vedere la foto della chiave con scritto Casa Buitoni! Troppo bello! Siete bellissime tu e Ramona e quella pizza….adoro la zucca! Beh, cara riguardati e ti auguro una buona domenica!
elena
9 Dicembre 2012 at 13:45 (12 anni ago)bellissimo e la vostra opera mi ispira…potrei essere una potenziale cliente… baci
Marina
9 Dicembre 2012 at 20:42 (12 anni ago)Vi avevo seguite su twitter… Un'esperienza bellissima e poi Sansepolcro è un paese delizioso 🙂 un abbraccio e mille auguri di una veloce ripresa, ti abbraccio forte
Silvia- Perle ai Porchy
9 Dicembre 2012 at 22:09 (12 anni ago)Bellissima esperienza e che bei posti!
E le tue fotografie sono stupende!
Valentina
10 Dicembre 2012 at 8:26 (12 anni ago)tesoro sigh, che bei ricordi, che bella squadra che eravamo, siamo state benissimo!!!! un bacio e un abbraccio….