Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha deciso di difendere la qualità della tua vita, almeno a tavola. Dopo Lucca e Bari il progetto Difendi la Qualità  promosso dal Consorzio del Prosciutto di Parma arriva anche nella metropoli milanese. Tra tutte le città italiane sicuramente Milano è la più frenetica quella maggiormente dominata dalla fretta, dalla corsa contro il tempo, dal lavoro che occupa interamente la giornata. Una città che non spegne mai le luci, dai ritmi frenetici insomma una metropoli stressata sull’orlo di una crisi di nervi???
Si sa che la fretta aumenta lo stress e incide negativamente sulla qualità della vita. Come difendersi? Almeno a tavola ci pensa il Prosciutto di Parma a difendere la qualità della tua vita! 
La fretta e la mancanza di tempo non devono indurci a mangiare male condizionando le nostre abitudini alimentari e indirizzando le nostre scelte su prodotti già confezionati, basta saper scegliere prodotti di qualità come il Prosciutto di Parma.
Tutti i milanesi sono invitati in Piazza Cadorna il giorno 3 settembre dalle 11 alle 19 per prendersi una pausa di dolcezza degustando qualche fetta di Prosciutto di Parma.
La Corona del Prosciutto di Parma festeggia i suoi primi 50 anni e vuole celebrare questo traguardo con una serie di eventi nelle principali piazze di quattro città italiane (Lucca, Bari, Milano e Roma) volti alla valorizzazione del Prosciutto di Parma della sua cultura, e dei valori della tradizione. Ma non solo, in questo modo vuole farsi promotore della qualità della vita almeno a tavola. Ultimamente gli italiani hanno riscoperto il piacere di mangiare bene, con una maggiore attenzione alla qualità di ciò che portano sulla tavola. Il Prosciutto di Parma vuole essere l’ambasciatore di uno stile di vita orientato al benessere e alla qualità.
Il Consorzio del Prosciutto di Parma nasce nel 1963 per difendere e tutelare la qualità e la dolcezza inconfondibile del Re dei Prosciutti, il più apprezzato nel mondo. E’ un’organizzazione di produttori che partiti da 23 sono arrivati a 160 salvaguardando il metodo tradizionale di lavorazione. Il maiale destinato a diventare Prosciutto di Parma è un maiale speciale nato ed allevato in 10 regioni del Centro-Nord Italia, esclusivamente di razza Large White, Landrace e Duroc, e alimentato con cibi di qualità come granoturco, orzo, siero derivato dalla produzione del Parmigiano Reggiano. 
Gli unici ingredienti sono la carne di suino italiana e un pizzico di sale 
Il Consorzio di tutela garantisce al consumatore un prodotto genuino, buono e 100% naturale senza conservanti, nè additivi.

La corona ducale a cinque punte impressa a fuoco sulla cotenna del prosciutto è la firma del Consorzio del Prosciutto di Parma che costituisce il marchio di qualità DOP. La corona viene apposta trascorsi un minimo di 12 mesi e dopo appositi accertamenti effettuati dagli Ispettori dell’Istituto Parma Qualità, compreso il sondaggio con l’ago di osso di cavallo.
Il Prosciutto di Parma è un concentrato di bontà e salute per un’alimentazione sana ed equilibrata. Un prodotto altamente digeribile ideale per bambini, sportivi e anziani.

Per supportare questo progetto è stato sviluppato un portale difendilaqualità.it che coinvolge gli utenti in un simpatico test che riguarderà 4 aree tematiche legate alla qualità della vita e metterà in palio ogni settimana numerosi premi.

Aspettando l’appuntamento milanese del 3 settembre in Piazza Cadorna con il Prosciutto di Parma vi lascio una ricettina sfiziosa, estiva, veloce e da portare anche in ufficio per una pausa pranzo di qualità e  senza rinunciare al gusto.
Si tratta di involtini di melanzane grigliate spalmate di ricotta freschissima e avvolte in una dolce fetta di prosciutto di Parma.

Al prossimo appuntamento con il Prosciutto di Parma …indovinate quale città è stata scelta dopo Milano per difendere la qualità della vita?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.