Settembre!

Finalmente è arrivato!! Adoro questo mese lo aspetto ogni anno perchè è il mese che preannuncia l’arrivo dell’autunno e mai come questo anno per me settembre significa un nuovo inizio, una nuova stagione, un capitolo della vita che si è chiuso e uno che sta per aprirsi. Trasferirmi a Roma, cambiare casa, residenza,  significa ricominciare un pò da capo, abituarsi al nuovo quartiere per il resto le amicizie sono quelle di sempre mi sono solo avvicinata a loro.
E così quando la scorsa settimana la mia amica Chiara è venuta a trovarmi mi ha portato una cassetta di fichi meravigliosi, piccoli e dolcissimi. Mi piacciono tantissimo sia a me che al “tritone” (alias mio marito) infatti un bel pò sono stati fatti fuori così mentre si chiacchierava. Poi abbiamo pensato di preparare insieme, a quattro mani, una crostata per il dopocena.
Quella rimasta è finita il giorno dopo a colazione!!!
CROSTATA DI FICHI SETTEMBRINI
200 gr. farina 00
50 gr di farina integrale
150 gr. burro 
100 gr. zucchero alla vaniglia (homemade, lasciando le stecche di vaniglia usate nel barattolo con lo zucchero)
1 uovo intero
un pizzico di sale
1 Cucchiaino di cannella in polvere
fichi a volontà
Setacciare la farina insieme alla cannella in polvere. Unire la farina integrale. A questo punto lavorare con il burro tenuto a temperatura ambiente fino a sabbiarli, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e continuare ad impastare e per ultimo aggiungere l’uovo. Amalgamare bene l’impasto. Io appartengo al filone di pensiero di non far riposare la frolla quindi stendere la frolla direttamente all’interno degli stampini per crostatine, o in un stampo unico, leggermente imburrati e infarinati. Anche qui non stendo la frolla con il matterello, ma come ho sempre visto fare a mia madre che ha sempre staccato un pezzetto di frolla e lavorata direttamente nello stampo. Ma voi fate come vi rimane più comodo. Cuocere a forno statico per circa 10 minuti a 170°C. Poi tirate fuori dal forno e aggiungete i fichi tagliati a fette e rimettete in forno. Continuate la cottura per altri 20 minuti.

6 Comments on September Morning: Crostata di fichi Settembrini di Chiara

  1. Morena Roana
    4 Settembre 2013 at 16:18 (7 anni ago)

    In questi giorni vedo fichi da tutte le parti.. perfino nella crema dell'estetisa di oggi.. io li adoro e non riesco ad averne manco uno! Che meraviglia di crostata Claudia.. chissà se un giorno riuscirò a farne una con i fichi!!
    A proposito.. lui o lei?? <3
    Baci baci!!

  2. Cinzia
    4 Settembre 2013 at 21:18 (7 anni ago)

    incantata ,la parola giusta davanti ad una crostata e foto de genere e' INCANTATA …ti giuro la vorrei mordere…baci ciao

  3. Vaty ♪
    5 Settembre 2013 at 9:00 (7 anni ago)

    siiiiiiiiiiii! anch'io questo w.e. non vedo ora di fare qualcosa con i fichi e di fare un pò di fotine per i quadretti di mio marito.
    ma queste tue foto sono davvero molto belle tesoro!
    se mi avanza un pò di base, provo a fare anche questa tua crostatina!
    un bacione a te e alla futura Principessa…<3

  4. cucinaincontroluce
    5 Settembre 2013 at 10:12 (7 anni ago)

    Bellissima questa crostata! Peccato che i fichi in casa mia non ci arrivino alla cucina: dall'ingresso arrivano direttamente nello stomaco….
    Ciao, Tatiana

  5. Kittys Kitchen
    5 Settembre 2013 at 10:45 (7 anni ago)

    Ciao Claudia!
    Come va? Settembre è un mese che anche io amo molto e per le stesse ragioni che dici tu, perchè si ricomincia. 🙂 Poi voi avete anche molte belle novità e quindi in bocca al lupo.
    Io mi rubo la crostata ai fichi! che adoooooro.
    baci tesoro

  6. Mirtillo E Lampone
    5 Settembre 2013 at 13:31 (7 anni ago)

    Io ho mangiato ancora pochi fichi per i miei gusti..sarà per questo che ho voglia di mangiarne uno ora, posso? 🙂
    Un bacione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.