Avete già iniziato a pensare al menù per Natale? e a quello per la vigilia di Natale?
C’è ancora tempo ma meglio iniziare ad avere in mente qualche idea magari diversa da quella degli anni precedenti.
Il giorno di Natale si sa il must sono i tortellini in brodo e lì non si contravviene ma la sera della vigilia in genere si fanno spaghetti alle vongole oppure al salmone io invece vi consiglio questo piatto di pesce molto gustoso e raffinato che apporta qualche novità.
In pratica il condimento consiste nel ripieno classico della pizza di scarola napoletana: scarola, alici, pinoli, capperi e olive  saltati in padella con aglio olio e peperoncino a cui si unisce l’orata cotta al vapore.
Un piatto raffinato e insolito per la Vigilia di Natale.
 
Linguine della Vigilia di Natale 
Dosi per 4-6 persone
450 gr di linguine
1 grande cespo di scarola
1 orata di circa 800 gr (possibilmente non di allevamento)
100 gr di olive nere o di Gaeta
1 manciata di capperi di Salina
50 gr di pinoli
qualche filetto di acciuga sott’olio
3 spicchi di aglio
un pezzetto di peperoncino
olio evo
sale e pepe
Cuocere l’orata nella vaporiera (in alternativa, avvolgetela in un foglio di carta stagnola e cuocetela in forno, a 200 gradi, per circa 35 minuti. Nel frattempo, pulire la scarola eliminando le foglie esterne e le parti più dure: mettere in una ciotola e lavare in abbondante acqua. In una casseruola dai bordi alti fare   un soffritto con aglio, olio, capperi dissalati e peperoncino lasciare insaporire per un minuto, (se non vi piace eliminate aglio e peperoncino)unire la scarola sgocciolata, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa(la scarola dovrà risultare cotta ma ben soda). Unire le olive denocciolate ed i filetti d’acciuga spezzettati. Salare leggermente e lasciare insaporire.
In una padella pulita fate tostare i pinoli e teneteli da parte perchè li aggiungerete alla fine.
Prendere l’orata, eliminare la pelle e sfilettarla attentamente  riducendo la polpa a piccoli pezzi, metterla in una ciotola e condirla con un filo di olio. Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle al dente e versarle nella padella con la scarola, unire l’orata e saltare per amalgamare bene il tutto. Se necessario unire un pò di acqua di cottura della pasta ed un filo d’olio. Servite immediatamente nei singoli piatti da portata e terminate con una manciata di pinoli tostati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.