Vorrei invitare gli amici a casa per salutarli prima che partano per le vacanze oppure non appena rientrano per raccontare loro del nostro ultimo viaggio, ma non ho voglia di fare una cena stressante  allora ho deciso di organizzate un brunch domenica prossima.

Il brunch non e una tradizione italiana ma prettamente anglosassone a meta strada tra la colazione e il pranzo perfetta da organizzare nel weekend quando seguo i ritmi biologici e amo svegliarmi quando il mio corpo lo decide e quindi e troppo tardi per fare colazione e troppo presto per pranzare.

In genere il brunch inizia verso e 11 per proseguire per il pomeriggio. Se avete la fortuna come me  di avere  un giardino o un terrazzo allora il vostro brunch sarà veramente englishstyle.

Ma come organizzare un brunch in modo perfetto?

La cosa importante e pensare al menu che deve essere assolutamente preparato tutto o quasi in anticipo evitando così di passare ore in cucina il giorno dell’invito.
Per il vostro brunch dovete pensare sia a ricette dolci tipicamente da colazione ma anche a tante ricette salate.

Per il menu salato mi sono ispirata  ad un bellissimo libro che uscirà in edicola il 3 settembre con OGGI, Donna Moderna e Sorrisi si tratta del volume della collana Il Cucchiaio d’Argento dedicato a Torte salate, pizze e focacce, un libro che deve assolutamente essere presente nella vostra libreria se vorrete organizzare un brunch.
Tutta la collana “Il Cucchiaio d’Argento – Scuola di cucina”, in edicola con il primo volume dal 27 agosto, è un’opera imperdibile con circa 1800 ricette e tante idee creative per organizzare qualsiasi tipo di festa o cena a casa vostra.

Dal volume Torte salate, pizze e focacce ho estrapolato un’idea di menu per un brunch estivo con gli amici……ecco la mia idea

Quiche di zucchine

paninetti aromatici che potrete riempire con prosciutto crudo
pizza di baccalà
erbazzone
panbrioche allo zafferano da accompagnare con un buon salame
calzone vegetariano
pizza ligure
pissaladiere
canapè alle verdure grigliate
mini croquet monsier

Una volta ideato il menu non vi resta che pensare ad allestire la tavola che accogliera tutte le vostre creazioni mettendo una bella tovaglia bianca e posate,tovaglioli di carta, bicchieri e piatti colorati possibilmente giocando con i toni pastello che renderanno il brunch molto chic.
Non dimenticatevi di posizionare al centro del tavolo un bellissimo vaso trasparente pieno di fiori colorati, anche di campo vanno benissimo.
Cosa manca? Si ecco le bevande.
Una brocca con del the fresco, un teiera con del buon caffè espresso e tanta acqua e bibite fresche magari succhi di frutta preparati in casa.

Questa è la mia idea per un brunch estivo con gli amici..cosa mi resta da fare?

 ah si certo devo scegliere il giorno e dirlo ai miei amici..a voi invece non resta che correre in edicola il 3 settembre a prendere il Volume Torte, pizze e focacce di Il Cucchiaio d’Argento!!!!

4 Comments on Invito in giardino per Il Brunch della domenica

  1. Cinzia
    20 Agosto 2014 at 0:22 (6 anni ago)

    Meraviglia….mi piacciono molto le tue proposte!!!!

  2. Annalisa -Piccanti Sapori Speziati-
    21 Agosto 2014 at 14:07 (6 anni ago)

    Meravigliosa Claudia, è sempre un piacere ritrovarti qui nelle pagine del tuo accogliente e speziato blog…mi sei mancata tanto….. Un forte abbraccio

  3. verdecardamomo
    31 Agosto 2014 at 14:03 (6 anni ago)

    grazie Cinzia! un bacio

  4. verdecardamomo
    31 Agosto 2014 at 14:04 (6 anni ago)

    Annalisa benritrovata!!! Che bello leggere di nuovo i tuoi commenti ..anche tu mi sei mancata. Un abbraccio a te

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.