Lo Stollen o Christstollen e’ il pane natalizio tedesco. Un dolce regalo di Natale che arriva dalla Germania.

A Natale non c’e regalo migliore di un dolce homemade! Non la pensate come me anche voi?

Perché regalare un dolce? Perché un dolce può raccontare una storia, rievocare una tradizione (anche se in questo caso non italiana), diffondere un profumo di spezie e arancia candita, perché un dolce fatto in casa può diffondere amore perché fatto con il cuore e regalare bellezza se confezionato in modo semplice e chic!

Vi racconto la storia dello Stollen!

Nel Quattrocento lo Stollen veniva venduto al mercato di Natale più grande della Germania , quello di Dresda. Oggi lo Stollen si può tranquillamente acquistare nei mercatini natalizi della Germania ma anche in quelli del Trentino-Alto-adige.

Una volta era impastato solo con farina, lievito e acqua oggi invece si trova arricchito con limone e arancia candita, uvetta sultanina, cannella e pasta di mandorle o mandorle.

La storia narra che il principe Ernst von Sachsen chiese al Papa il permesso di utilizzare il burro per arricchire il dolce e ottenne l’autorizzazione con la famosa “Lettera del burro”. Così a partire dal 1560 i fornai di Dresda ogni Natale offrirono al principe uno Stollen gigante per ringraziarlo. la tradizione resta ancora oggi infatti ogni anno a Dresda si celebra lo Stollen Festival i pasticceri preparano un enorme dolce di oltre trenta quintali di peso.

Questa la storia di questo pane natalizio tedesco. Ora pero vi lascio la ricetta!

STOLLEN o CHRISTSTOLLEN

500 gr di farina Manitoba
100 gr di uvetta sultanina bio
70 gr di mandorle spezzettate
150 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
7 gr di lievito di birra disidratato
la scorza di 1 limone bio

50 gr di arancia candita
75 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di Rum
3 bacche di cardamomo (aprirle e pestare i semini in un mortaio fino a ridurli in polvere)
1 bacca di vaniglia bourbon del Madagascar (incidere la bacca ed estrarre i semi di vaniglia)

zucchero a velo q.b.
burro fuso q.b.

Mettete l’uvetta a bagno con il rum, la scorza del limone, l’arancia candita tagliata a pezzettini e le spezie. Preparate un lievitino: sciogliete il lievito nel latte tiepido con 125 gr di farina, 1 cucchiaino di zucchero semolato
e lasciare lievitare per circa 1 ora.
Disponete la restante farina a fontana su una spianatoia, ponete al centro il lievitino, lo zucchero di canna, il burro morbido e le uova. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, ed elastico. Coprite e lasciate riposare per 1 ora in un posto caldo, io lo metto sempre nel forno preriscaldato.
Riprendete l’impasto sgonfiatelo e aggiungere l’uvetta e le mandorle, reimpastate e dividerlo in due dando ad ogni pezzo una forma ovale. Potrebbe risultare appiccicoso, aggiungere pochissima farina sulle mani e lavorarlo bene a lungo. Disporre gli stollen su una teglia da forno e lasciarli lievitare per un’altra ora. Infornare a 180° C per circa 25 minuti. Spennellare gli stollen con un po’ di burro fuso e coprirli con una miscela di tantissimo zucchero a velo e zucchero semolato.

Comments are closed.