Il mio primo post del 2019  e’ dedicato ad una piccola donna, la mia piccola Noemi e al colore rosa di cui mi sono innamorata da quando e’ nata. Ogni anno per il suo compleanno preparo i Biscotti di frolla al limone e vaniglia ricoperti con glassa allo zucchero rosa a forma del numero degli anni che compie  e quest’anno il numero e’ stato il 5! Mamma mia come vola il tempo mi sembra ieri che spegneva la sua prima candelina e quest’anno invece ne sono state 5! A volte mi sembrano tanti ma poi penso che c’e ancora tutta una vita che l’aspetta io nel frattempo continuerò a sfornare biscotti numerati per tantissimi anni ancora.

Auguri a te che ogni giorno “Tu sei la mia mamma preferita!”

Auguri a te che “Mamma ti devo dire una cosa: devi sapere che papa’ e’ la cosa più importante della mia vita!”

Auguri a te che “mamma stai tranquilla devi rilassarti fai un respiro, tranquilla ci sono io!”

Auguri a te che ad ogni compleanno vai sempre più via da me.

Auguri a te amore mio che hai colorato di rosa la mia vita!

La tua mamma!

BISCOTTI DI FROLLA AL LIMONE E VANIGLIA CON GLASSA ROSA

270 gr di farina 00

100 gr di zucchero semolato

1 uovo

150 gr di burro freddo

scorza di 1 limone non trattato

semi di 1/2 bacca di vaniglia

Sulla spianatoia fate una fontana con la farina, al centro mettete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e i semi estratti dalla bacca di vaniglia, unite il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e iniziate ad impastare con le mani  fino a sabbiarli, per ultimo aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. Impastate velocemente prima con un forchetta e poi continuate a lavorare l’impasto con le mani. Meno lo lavorate l’impasto meglio sarà, dovete evitare che il calore delle mani surriscaldi la frolla. Occorre giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti per ottenere una frolla liscia ed omogenea. Formate una palla e appiattitela con le mani, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno mezz’ora. Potete preparare la frolla anche la sera prima e la lavorate la mattina seguente. In questo ultimo caso tirate la frolla dal frigo e aspettate almeno due ore prima di lavorarla.

Spolverizzate il piano di lavoro con farina prima di lavorare la pasta frolla. Con il matterello stendete la frolla a circa 5 mm poi intagliate con il tagliabiscotto a forma di numero 5 o con il numero che desiderate o con altra forma.Trasferite i biscotti direttamente in una teglia rivestita di carta da forno, man mano che li realizzate e poneteli  in freezer almeno per 15 minuti prima di cuocerli.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per i primi 10 minuti e poi altri per altri 10 minuti a 170. Devono risultare chiari, leggermente dorati. Lasciateli raffreddare completamente prima di glassarli.

Per la Glassa rosa compatta:

150 gr di zucchero a velo
1/2 albume d’uovo (30 gr )
1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di estratto di rapa rossa (io prima di utilizzarlo lo filtro sempre perché deve risulta completamente privo di residui di polpa)

Per glassare perfettamente i Biscotti di frolla al limone e vaniglia senza sac à poche ho seguito le indicazioni della bravissima Simona del blog Tavolartegusto:

Ecco cosa dice Simona:

La glassata di zucchero perfetta dipende da due cose

1) dalla consistenza della vostra glassa 2) da come la aggiungete sui biscotti.

1. La glassa di zucchero dev’essere DENSA, nel senso che quando andate a tirarla su con il cucchiaino deve scrivere. Se aggiungete la glassa troppo liquida avrete poi difficoltà a farla stare bella ferma anche ai bordi, quindi non abbiate paura nel caso dovesse risultare troppo morbida, di aggiungere un altro cucchiaino di zucchero!

Quindi mescolate insieme albume, zucchero e limone, avendo cura di valutare al momento se la vostra glassa necessita di 1 cucchiaino in più di zucchero per risultare perfettamente densa!

2. Procedete a glassare i Biscotti di frolla, aggiungendo prima un cucchiaino di glassa, nel centro del biscotto e con l’aiuto di uno STUZZICADENTI allungate la glassa fino ai bordi del biscotto:

Man mano che glassate i biscotti poneteli su una gratella ad asciugarsi.

NOTA BENE

Se volete conservare i biscotti in una scatola di latta o rinchiuderli in sacchetti di plastica trasparente per regalarli agli amici, lasciateti all’aria almeno per 1 giorno o 1 notte intera altrimenti rischiate di rovinare la glassata.

Comments are closed.