Metti un pomeriggio di gennaio fuori fa freddo, il cielo minaccia neve, il sole è già tramontato ed è ora di fare merenda. Una tazza di cioccolata calda tra le mani è quello che ci vuole per scaldare l’anima e il corpo.

Quando andavo al liceo e trascorrevo i pomeriggi a studiare soprattutto quando dovevo tradurre le versioni dal greco il ricordo più bello era quando mia mamma veniva da me e mi chiedeva se volevo una cioccolata calda per merenda e fare una pausa dai libri.

Oggi i tempi trascorsi sui libri per me sono solo un ricordo ma continuo questa tradizione con mia figlia e così in questi pomeriggi di gennaio in cui fa molto freddo e lei fa i compiti le chiedo se vuole una cioccolata calda.
Se poi è una cioccolata calda light senza zuccheri aggiunti allora è perfetta anche per la linea e la nostra salute ringrazia.

Potete creare la vostra cioccolata calda in casa oppure utilizzare uno dei tanti preparati pronti presenti nei supermercati. Preparare la cioccolata calda non è mai stato così semplice, vi basterà versare il preparato in una pentola e aggiungere del latte. Portare a bollore continuando a girare e assicurandovi che il composto venga denso. È proprio grazie all’assenza di zuccheri aggiunti che possiamo concederci un momento di pausa goloso e gratificante senza sentirci troppo in colpa specialmente se seguiamo un regime alimentare particolare e non vogliamo fare i conti con qualche kg di troppo.

Vi starete chiedendo e il gusto? Il sapore è davvero buono, è quello del cacao e della vaniglia.
Sarà davvero semplice e veloce avere una cioccolata calda e cremosa come quella del bar ma senza zuccheri aggiunti quindi perfetta anche per noi mamme che facciamo attenzione a non far assumere troppe calorie ai nostri bambini soprattutto nei periodi in cui le attività fisiche sono minori.

Se siete golosi come me potete accompagnarla con qualche biscottino o un po’ di panna montata.

A voi quale cibo viene in mente se ripensate ai momenti belli della vostra gioventù?

 

Comments are closed.