Dopo una settimana sulla neve anche se con il freddo polare tornare a Roma con la pioggia incessante, quintali di panni da lavare che non so dove mettere ad asciugare e con il mal di gola mio e di Noemi e’ stata un po dura ma noi per consolarci e coccolarci abbiamo preparato questa Torta al cioccolato in realtà ormai la prepariamo ad occhi chiusi per quante volte l’abbiamo fatta! Questa torta al cioccolato e’ la torta preferita di Noemi perché lei adora il cioccolato (mangerebbe solo quello!) e poi e’ SENZA BURRO al suo posto ho pensato di utilizzare il latte di nocciola che si sposa benissimo con il cioccolato. Non uso più burro nei dolci da un sacco di tempo ormai, a parte la pasta frolla. Comunque questa torta al cioccolato  non e’ per nulla dolce (io non amo i dolci troppo dolci) e rimane morbidissima e umida, ma non si rompe quando tagli le fette quindi e’ stata eletta la nostra torta preferita!!!!

Io ormai compro quasi esclusivamente tutto bio nella mia Bottega del cuore vicino casa o al NaturaSi! Da sempre presto molta attenzione a quello che mangio poi da quando e’ nata la #panellina la nostra fissazione per il biologico e’ aumentata e comunque anche la pediatra ci ha sempre consigliato di prediligere cibi bio per l’alimentazione dei bambini quindi vi consiglio di cercare prodotti bio (veri e non da supermercato) anche per preparare i dolci perché  la salute dei nostri figli viene prima di tutto, non e’ vero?

La panellina mi aiuta sempre a preparare i dolci si diverte un mondo e quando i bambini stanno a casa malati il modo migliore per far passare loro il tempo e’ coinvolgerli in cucina!! Lei si diverte un mondo a preparare questa torta al cioccolato perché nel frattempo mette il dito nello zucchero e se lo mangia poi si mangia il cioccolato e poi gli zuccherini..insomma mia figlia e’ una gran golosona!!! Ma penso che un po tutti i bimbi adorano il cioccolato, ditemi se sbaglio.

TORTA AL CIOCCOLATO CON LATTE DI NOCCIOLA E GANACHE ALLA CANNELLA

Ingredienti

(per una tortiera a ciambella o stampo per kugelhup di 20 cm di diametro)

3 uova bio a temperatura ambiente

150 gr di zucchero di canna chiaro

130 gr di olio di semi di mais o di girasole (esistono anche bio basta cercarli)

160 gr di latte di nocciola bio (oppure latte di avena o di mandorla)

200 gr di farina 00 bio

50 gr di cacao amaro in polvere (io uso quello di Alce nero)

2 cucchiaini da te di polvere lievitante

per la ganache

150 gr Cioccolato fondente al 70%

zuccherini a piacere

1 cucchiaio d cannella i polvere

In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fin quando sarà raddoppiato di volume e avrete ottenuto un composto che fa le bolle. Unite l’olio e il latte di nocciola. Amalgamate gli ingredienti sempre con le fruste ma a bassa velocità. Unite la farina setacciata con il cacao e il lievito.

Imburrate uno stampo a ciambella (io ho usato quello per il kugelhup) versateci il composto e infornate a 170 gradi per 40  minuti. Sfornate, capovolgete la torta su una gratella e lasciate raffreddare. Una volta fredda preparate la ganache al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unite la cannella e amalgamatela bene poi  versatelo la ganache calda sulla torta. Prima mettete un foglio di carta forno sotto così il cioccolato che cade lo potete recuperare e non vi sporca il tavolo. A me ha pensato la #panellina a pulire ahahahahh.

Poi se volete se avete i bambini cospargete con gli zuccherini. Lasciate che la ganache si raffreddi e solidifichi prima di tagliare la torta.

 

 

 

2 Comments on Torta al cioccolato con latte di nocciola e ganache alla cannella

  1. Franca Savà
    7 Marzo 2018 at 16:15 (6 anni ago)

    Interessante l’uso del latte vegetale; io preparo sempre quello di mandorla, per cui proverò la tua torta con questo ingrediente.

  2. verdecardamomo
    8 Marzo 2018 at 22:46 (6 anni ago)

    meno grassi e ne guadagna in profumo! anche il latte di mandorla ci starebbe benissimo. Provalo e poi fammi sapere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.