Il Pane alla Curcuma e’ un pane meraviglioso non solo per il suo colore abbagliante ma anche per la sua crosta croccante e la sua mollica compatta e profumata se poi pensiamo che ci sono anche tanti semi oleosi che fanno bene come i semi di lino, semi di girasole e semi di sesamo allora possiamo senza dubbio definirlo il pane della bontà!

Fare il pane in casa e’ pura magia non c’e niente di più buono del profumo del pane appena sfornato e in questo caso il profumo della curcuma e il suo colore non solo mette subito allegria ma porta un po di colore soprattutto in questo lunedì uggioso e grigio.
Da quando l’ho visto la prima volta da Madame Gateau ho provato a farlo e dopo la prima volta ormai lo faccio e lo rifaccio almeno una volta alla settimana non solo perché e’ buonissimo e piace a tutti a casa ma sopratutto perché e’ davvero facile facile nonostante il tempo un po lungo.

Questo e’ un pane senza impasto e senza uso della planetaria. Fantastico no?

La particolarità di questo pane alla curcuma come dice Madame Gateau e’ il tempo di riposo un po lungo necessario per far sviluppare la maglia glutinica infatti e’ prevista una doppia lievitazione sia in frigo che a temperatura ambiente. Pero credetemi e’ più facile di quanto possiate immaginare.
E ve lo dico io che non sono molto brava con i lievitati pero credetemi io ho seguito la ricetta passo passo senza modificare nulla per non rischiare. Le uniche modifiche che ho apportato riguardano l’ultimo passaggio della cottura in pentola di ghisa o di coccio che non avendola ho dovuto modificare. Infatti la forma del mio pane non e’ a pagnotta ma e’ tipo ciabatta.

Vi lascio la ricetta, non vi resta che provare per credere.

PANE ALLA CURCUMA E SEMI MISTI

480 g di farina Manitoba

340 ml di acqua

6 g di lievito di birra (io ho usato 4 gr di lievito di birra disidratato)

8 g di sale

4 g di curcuma in polvere

30 g di semi misti ( sesamo, semi di girasole, semi di lino ) ma potete mettere anche quelli si papavero o di zucca

Versate la farina in una ciotola capiente, unite la curcuma in polvere, il sale, i semi misti e mescolate con la mano, quindi versate il lievito di birra disidratato (in alternativa sbriciolate quello fresco), versate l’acqua e mescolate con la forchetta per 30 secondi, giusto per amalgamare il tutto, trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, quindi ponete il contenitore in frigorifero per 24 ore (al massimo fino a 5 giorni.)

Trascorso il tempo, ribaltate l’impasto su un piano infarinato e fate le pieghe di rinforzo, ovvero: formate un rettangolo pressando delicatamente con le mani, piegate per metà l’impasto e poi ripiegate l’altro sopra, girate a 90° e ripetete il passaggio, formate una palla e mettetela a lievitare con la chiusura rivolta verso l’alto, nel cestino per la lievitazione del pane ben infarinato. Io non avendo il cestino, ho usato uno scolapasta coperto con un telo ben infarinato con la semola e mettete a lievitare fino al raddoppio.

Accendete il forno a 230° c. in modalità statica. Qui regolatevi in base al vostro forno e infornate anche la pentola di ghisa o di coccio vuota per farla riscaldare per benino, nell’attesa ritornate dalla vostra pagnotta, posizionate un foglio di carta da forno sull’impasto e con l’aiuto di un tagliere capovolgete il cestino, dopodiché trasferite la pagnotta nella pentola ben calda, prendendola dalla carta forno, coprite con il coperchio e cuocete per 30 minuti, scoperchiate la pentola e continuate la cottura per altri 20/25 minuti, deve colorire bene.

Se non avete la pentola fate come ho fatto io. Ho dato al pane una forma allungata a ciabatta e l’ho posizionato su un foglio di carta forno sulla teglia. Con le forbici ho fatto dei piccoli tagli in verticale sulla lunghezza e ho messo in forno a 230 per circa 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarlo a fette. Io non ho resistito e l’ho tagliato prima perché adoro il pane ancora caldo anche se non si fa!


Comments are closed.