FRAGOLE, MERINGHE e PANNA MONTATA servono solo tre ingredienti in ordine sparso per dare vita ad un dolce elegante e supergoloso che si chiama ETON MESS!
What Else? Come direbbe qualcuno

Conoscete l’Eton Mess? E’ un dolce al cucchiaio di origine inglese di una facilità  disarmante e di una bontà unica. Perfetto per la merenda dei bambini ma anche da servire  a fine pasto in una serata tra amici quando volete fare bella figura con il minimo sforzo!

Mia figlia Noemi lo adora, e’ la sua merenda preferita in questo periodo in cui le fragole sono di stagione.

In tanti anni di blog non ne avevo mai sentito parlare fino a qualche anno fa quando l’ho scoperto ad un evento presso l’ambasciata della Finlandia. Non si finisce mai di imparare e così mi era rimasta la voglia di farlo. Poi non so per quale congiunzione astrale avversa succedeva che se avevo le fragole non avevo le meringhe e se trovavo le meringhe erano finite le fragole!

Eton Mess e’ il dolce al cucchiaio di origine anglosassone bellissimo, facilissimo e super goloso.
Si prepara veramente in 5 minuti a meno che non vogliate provare a fare le meringhe voi, altro e’ tutta un’altra storia!
Il nome deriva da “Eton”, il college inglese dove sembra sia stato presentato per la prima volta per festeggiare la fine della scuola e “Mess” che significa “disordine” per indicare che i tre ingredienti che compongono questo dolce vengono mescolati tra loro senza seguire un ordine preciso.

Leggenda narra che  mentre era in corso il  torneo annuale di cricket ad Eton uno scalpitante Labrador rovesciò  un cestino da picnic che aveva all’interno una bianca  Pavlova che si sbriciolò all’istante ma venne comunque offerta agli ospiti che la trovarono squisita mescolata con la frutta!

Per prima cosa sbriciolate, in una ciotola, grossolanamente le meringhe con le mani, non devono essere pezzi troppo piccoli a me piace sentire la meringa sbriciolarsi sotto i denti. Pero fate come più vi piace.

 

Altro consiglio servite l’Eton Mess appena preparato per evitare che la meringa resti troppo tempo a contatto con la panna perdendo la sua croccantezza.
Montate la panna ben fredda (io la metto 10 minuti al congelatore) con un cucchiaio di zucchero a velo (non esagerate perché le meringhe sono già abbastanza zuccherate) fin quando diventerà soffice come la neve ma senza esagerare altrimenti si trasformerà in burro. Unitela alle meringhe sbriciolate.

Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a cubetti . Unitele alla panna e alle meringhe sbriciolate. Mescolate con una spatola o cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto siete pronti per comporre l’Eton Mess in bicchieri individuali. Decorate con qualche fragolina e qualche piccola meringa intera. Servite immediatamente. 
Scegliete delle coppe trasparenti o delle verrine di vetro.
Potete variare anche la frutta se preferite per esempio potete scegliere anche ciliegie o lamponi.

 

ETON MESS

INGREDIENTI 

500 gr di fragole io ho scelto le “favetta”perché sono più saporite (ricordatevi di lasciarne qualcuna per decorare)
250 gr di panna liquida da montare
10 meringhe

Comments are closed.