Inizia una nuova settimana e speriamo meno torrida di quella appena trascorsa perchè è previsto di accendere il forno ……Questa settimana la voglio dedicare a lui il re dell’estate  …il vero protagonista della tavola in questo periodo: sto parlando del POMODORO!!!! La verdura estiva più amata dagli italiani??? Senza dubbi: il pomodoro anzi il re pomodoro.
Ripieno, confit, in insalata, sulle bruschette, nel gazpacho, per condire la pasta: il pomodoro è un must dell’estate!!!!
La Tomato’s week inizia con i pomodorini confit : lo so che accendere il forno in questi giorni è da folli (ed io a volte lo sono) ma a questi pomodorini proprio non si pùò resistere, sono facilissimi da preparare e veramente gustosi, per un contorno sfizioso…magari potete farlo anche in anticipo o magari conservare la ricetta per una giornata più fresca.
Se amate il pomodoro seguite le ricette di questa settimana ci sono alcune molto sfiziose

Pomodorini confit 

Dosi per 4 persone:

500 gr di pomodorini ciliegia
1 cucchiaio di zucchero
timo essiccato q.b.
1 spicchio di aglio
olio evo
sale

Lavate e asciugate i pomodorini tagliateli a metà orizzontalmente, poi strizzateli leggermente per eliminare semi e acqua di vegetazione.
Nel frattempo foderate una placca rettangolare  con della carta da forno leggermente bagnata, versatevi un filo di olio e spalmatelo sulla superficie con le dita.
Distribuite sulla placca i pomodorini tagliati uno di fianco all’altro con la parte tagliata verso l’alto poi spolverizzateli con lo zucchero.
Tagliate l’aglio a lamelle sottili e versatele sui mezzi pomodorini poi cospargete con il timo essiccato Irrorate il tutto con un filo di olio passate la placca in forno a 140° e cuocete per circa 40 minuti il tempo necessario per far asciugare e appassire i pomodorini.

11 Comments on Pomodorini Confit: inizia la tomato’s week!!!!!

  1. Lucia
    12 Luglio 2010 at 13:16 (10 anni ago)

    Ogni volta che apro questo blog resto incantata di fronte alle foto… Questo te lo dovevo proprio dire 🙂 I pomodorini confit non li ho mai né fatti né assaggiati, ma sembrano così buoni e sfiziosi che forse è giunta l'ora di mettermi a prepararli… Alla prossima, bravissima Claudia!

  2. Tamtam
    12 Luglio 2010 at 14:10 (10 anni ago)

    che buoni vero? li ho fatti e postati nel blog 10 giorni fa (circa), sono facili, li possono fare tutti…e si possono usare per tante ricette, se li vuoi vedere vieni a trovarmi…ciao…

  3. Claudia
    12 Luglio 2010 at 15:00 (10 anni ago)

    @Lucia:Grazie sei troppo gentile! Evviva la spontaneità! Beh direi che è arrivato il momento di farli provali e li farai in continuazione uno tira l'altro.
    @tamtam: li vengo a vedere …hai ragione si possono usare per tante ricette e sono buonissimi

  4. fiOrdivanilla
    12 Luglio 2010 at 15:05 (10 anni ago)

    Claudia, tu non puoi minimamente immaginarti quanto amassi i pomorodi…. finché non ho scoperto, qualche sett fa, di essere allergica al Nichel (quindi a molti alimenti che lo contengono, come ad esempio, e più su tutti, i pomodori!). Che rabbia …
    confit poi, sono sempre stati i miei preferiti… magari insieme alla ricotta, nella pasta… divini!!

  5. ( parentesiculinaria )
    12 Luglio 2010 at 15:57 (10 anni ago)

    Mi prenoto subito per tutta la settimana! Li adoro in tutti i modi. I confit mi piacciono particolarmente. Così appassiti di forno e insaporiti… Mamma mia! Una fetta di pane + pomodori e io son felice! 😀

  6. Claudia
    12 Luglio 2010 at 19:39 (10 anni ago)

    @fiOrdivanilla: no cavolo che sfiga… mi dispiace !!!!! anch'io li adoro
    @parentesiculinaria: Ciao e benvenuta! ti aspetto ogni giorno di questa settimana allora …e anche dopo magari. La felicità è data dalle cose semplici io lo dico sempre!!!! Grazie

  7. Cuoca a tempo perso
    12 Luglio 2010 at 21:04 (10 anni ago)

    Claudia .. Spettacolo e che bonta'…
    Voglio vedere il resto della settimana…
    Ne approfitto per augurarti buone vacanze.. tra poco si parteeeeee !!!
    Un abbraccio Alessandra

  8. Claudia
    13 Luglio 2010 at 7:16 (10 anni ago)

    @Chiara: Ciao e grazie!! Grazie per l'invito al contest partecipo volentieri!!!a presto.
    @Ale: seguimi xhè ci sono ricette sfiziose in programma! Buone vacanze a te che seiin partenza io devo ancora aspettare agosto .un abbraccio

  9. Marjlou
    13 Luglio 2010 at 9:56 (10 anni ago)

    Eccoli qua i tuoi meravigliosi pomodorini confit!
    Eccellenti, non c'èche dire…anzi la prossima volta che li faccio seguirò la tua ricetta!
    Un abbraccio e buona giornata

  10. ( parentesiculinaria )
    19 Luglio 2010 at 10:24 (10 anni ago)

    Eh! Chiamami tradizionalista, ma voto per questa… I pomodori confit sono l'apoteosi per le mie papille. E' una cosa proprio viscerale e golosa. Non capisco più niente di fronte a pomodori così e una bella fetta di pane croccante! Però le altre sono assolutamente originali. Brava!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.