Buon inizio settimana a tutti!!!
Voglio iniziare questa settimana con un gioco che ne dite? Il gioco si chiama panino moments .
Quello che dovete fare, se volete si intende, è di andare sulla pagina Facebook Negroni Salumi e partecipare. Come? Semplice mandando il vostro panino preferito, a base di salumi Negroni e altri ingredienti a vostra scelta. Vi chiediamo anche di descriverlo perchè un panino diventa speciale quando nasce da un’idea o un momento speciale. In regalo ci sono 3 brani musicali a vostra scelta da scaricare dal web. Come dire: ”la stella di Negroni vi regala le stelle della musica!”

I migliori panini poi troveranno una vetrina speciale sul blog panino d’autore e sulla pagina FB.

Quante rosette avrò mangiato in gioventù!!!! A Roma la “rosetta” rappresenta il pane per eccellenza per prepararsi un panino.
Durante il periodo universitario a pranzo mangiavo spesso un panino, in compagnia dei mie compagni di corso, distesa sul prato della Sapienza prima di tornare di nuovo a lezione. Mangiare un panino non è un delitto per la nostra salute a patto di sapere cosa ci mettiamo dentro. 
Non ho mai pubblicato ricette di panini perchè non li ho mai considerati delle ricette ma questa volta è diverso: si tratta di un Panino d’Autore
Ne avete già sentito parlare?
Se andate sul sito troverete tante proposte gourmet creata da bravissimi chef ma non solo, il progetto infatti prevede  anche le idee create da alcune foodblogger, tra cui io.
E questo è il mio Panino d’Autore con cui partecipo al gioco panino moments!!!
Ho pensato ad un panino con la frutta: insolito?
 I nutrizionisti ci dicono che dovremmo mangiare 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno. Quanti di voi lo fanno??? Io che sto sempre attenta a quello che mangio perchè sono convinta che dobbiamo nutrirci e non alimentarci cioè dobbiamo introdurre nel nostro organismo le sostanze di cui esso ha bisogno, mangio tantissima frutta e verdura.
Per esempio tante persone, soprattutto i giovani, non mangiano moltissima frutta allora perchè non pensare di inserirla in un panino? Un modo semplice e veloce per assumere le vitamine della frutta fresca e gli omega 3 di quella secca in questo caso le noci 
Trasformare il momento della merenda in un momento di piacere e di gusto non è poi così difficile. 
Basta inserire nel vostro panino cibi di altissima qualità come il Prosciutto Dop San Daniele per trasformare un panino ordinario in qualcosa di straordinariamente gustoso.
Rosetta Romana con prosciutto S. daniele, radicchio, gorgonzola piccante composta di pere al cardamomo e noci al miele di pino
Per la composta di pere:
Sbuccia 2 pere, tagliale nel senso della lunghezza e poi a tocchetti e mettile in una pentola antiaderente. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e i semi di una bacca di cardamomo. Copri con il coperchio e cuoci per circa 50 minuti a fiamma basso.
Dopo frulla il composto fino ad ottenere una crema liscia. Lascia raffreddare e tieni in frigo.
Tostare la rosetta in forno per renderla croccante, tagliarla a metà. Sulla base mettere le fette di prosciutto crudo S. Daniele, poi le foglie di radicchio una fetta di gorgonzola piccante e su questa spalmare la composta di pere al cardamomo. Spezzettare grossolanamente le noci e far cadere qualche goccia di miele al pino. Prendere a morsi.

8 Comments on Frutta Time: in un Panino d’Autore

  1. Valentina
    26 Novembre 2012 at 7:38 (11 anni ago)

    wow un panino da gourmet!

  2. Clara pasticcia
    26 Novembre 2012 at 13:36 (11 anni ago)

    Claudia, questo panino è veramente molto invitante e goloso!!! Bello questo gioco, vado a leggere 🙂 a presto, Clara

  3. l'albero della carambola
    26 Novembre 2012 at 16:24 (11 anni ago)

    Ma tu guarda che originale…Bravissima Claudia, qui sempre cose per nulla "scontate"!
    un bacione
    simo

  4. Fico e Uva
    27 Novembre 2012 at 22:19 (11 anni ago)

    e chiamalo panino!!! E' un tripudio di sapori altro che!
    fantastico!
    bacioni claudia
    ficoeuva

  5. Ambra
    27 Novembre 2012 at 22:31 (11 anni ago)

    Ma che spettacolo di panino…e soprattutto che spettacolo di autore!!!! Solo tu potevi rendere speciale ed esclusivo anche un semplice panino!!! Baci tesoro

  6. Julia
    28 Novembre 2012 at 10:20 (11 anni ago)

    wow! sembra buonissimo!!! baci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.