Ieri purtroppo non sono riuscita a scrivere il post per mancanza di tempo e di voglia …faceva troppo caldo e così ho preferito andare a mangiare una pizza e poi un bel gelato da Fassi il più buono di Roma (a mio parere) a dir il vero erano anni che non ci andavo solo per il fatto che lì è problematico parcheggiare dato che si trova in una zona centralissima di Roma e cioè Piazza Vittorio .
Eccomi qui  oggi con una nuova ricetta con l’ingrediente base di questa settimana : Il pomodoro!!!
Questa ricetta è la versione salata della notissima Tarte Tatin una torta di mele rovesciata tipicamente francese , un’invenzione, si dice, fatta per sbaglio da una delle sorelle Tatin nel loro alberghetto. Sembra infatti che una di queste sorelle avendo ‘dimenticato’ di foderare la teglia di frolla mentre faceva la sua crostata di mele, decise di “aggiustare il guaio” posando la frolla sopra le mele e rovesciandola poi nel piatto di portata una volta cotta. Nasce così la Tarte Tatin !!
Questa è la sua sorella salata….l’unico neo è l’accensione del forno …eh lo so mi odierete ma quando mi metto in testa di fare una cosa non ci sono  santi …..
TATIN DI POMODORI FARCITI CON BRICIOLE E PINOLI
INGREDIENTI
1 confezione di sfoglia rustica
10 pomodori ramati
6 fette di pancarrè 4 spicchi di aglio
1 limone bio
2 cucchiai di pinoli
basilico, prezzemolo
olio evo
sale e pepe
Incidete i pomodro a croce e scottateli in acqua bollente scolateli e tuffateli in acqua fredda. Pelateli svuotateli, salateli dentro e fuori e lasciateli sgocciolare capovolti per 10 minuti.
Taglaite la crosta del pancarrè e frullatelo nel mixer poi friggetele in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio . Mescolate le briciole croccanti con aglio e prezzemolo tritati, la scorza di limone grattuggiata i pinoli sale e pepe.Farcite i pomodori con il composto di briciole e un pò di basilico .
Foderate una teglia con carta da forno e adagiatevi i pomodori con il ripieno verso l’alto, bucherellate la pasta sfoglia e adagiatela sui pomodori e ripiegate i bordi nella teglia. Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti .
Rovesciate la tatin di pomodori su un piatto e cospargetevi foglioline di basilico.
Approfitto di questo post anche per RINGRAZIARE la carinissima Marjlou di Polvere di peperoncino che ieri ha pensato a me (lasciandomi veramente sorpresa e contentae) e  mi ha regalato questo premio!Sembra che questo sia un riconoscimento che viene consegnato ai blogger che hanno dimostrato impegno nel trasmettere valori culturali, etici, letterari o personali….e Io avrei trasmesso tutti questi valori  in circa 5 mesi????? Ma sarà così …ma non me sono resa conto …..comunque grazie!!!

Le regole sono:

1) accettare (ma chiaramente non si è obbligati) e comunicare il regolamento visualizzando il logo del premio;

2) linkare il blog che ti ha premiato;

3) premiare altri 15 blog meritevoli avvisandoli del premio

Non so se riesco a trovare 15 blog (sicuramente ce ne sono anche di più che lo meritano) intanto giro questo premio sicuramente a:

1) Stefania
2) Elisa
3) Giulia
4) Jasmine
5) Sara
6) Giulia
7) Manuela

Spero che il pensiero sia gradito!!!

8 Comments on TATIN DI POMODORI FARCITI CON BRICIOLE E PINOLI

  1. Elisakitty's Kitchen
    16 Luglio 2010 at 9:41 (10 anni ago)

    Ciaooo! Come va claudia? Ma graziee x il premio sei stata un tesoro a pensare a me, io avrei deciso di adottare la politica di non pubblicarli nel mio blog, mi dispiace ma non pensare che non sia gradito. MMMH! intato la tatin di pomodoro mi ha fatto venire fameee!

  2. Jasmine
    16 Luglio 2010 at 10:21 (10 anni ago)

    Grazie amica, che emozione ^_^

  3. ( parentesiculinaria )
    16 Luglio 2010 at 11:35 (10 anni ago)

    BBBona! Guarda che alla fine della tomato-week dò il voto alla più buona, neeeh!

  4. Lucia
    16 Luglio 2010 at 14:46 (10 anni ago)

    Le tue ricette incontrano sempre il mio favore, ma questa tatin è eccezionale veramente! Tre metri sopra…no, non il cielo, ma le altre preparazioni a base di pomodoro:-) La devo provare assolutamente!

  5. stefania.confidential
    16 Luglio 2010 at 15:17 (10 anni ago)

    Che opportunità favolose deve darti la tua città..meraviglia
    come tutte le città, lo so..lo so anche dei problemi, ma quante belle cose ci sono eh ! 🙂

    Bellissima questa tatin di pomodoro l'ho preparata tempo fa su istruzioni di una nota chef…acc non aveva detto di pelare il pomodoro ed io non ci ho pensato ..così non mi è piaciuta molto, la mia !!! alla prossima

    grazie del premio l'ho messo nella pagina dei premi nel mio blog merci merci merci, buon fine settimana ( quanto è bello il sito italiasquisita, non lo conoscevo, grazie )

  6. Claudia
    16 Luglio 2010 at 17:11 (10 anni ago)

    Ciao ragazze grazie a tutte per essere passate di qua.
    @Elisa: non è un problema se hai adottato questa politica. Ho pensato a te perchè sei romana come me sia perchè la tua rubrica Romanità in tavola mi piace molto.
    @Jasmine:prego amica foodblogger….anche il tuo sito esprime emozioni legate alla tua terra e quindi per me molto educative non solo culinariamente parlando
    @(parentesiculinaria):Sei simpaticissima…beh la tua idea non è male di fare una votazione finale sono curiosa di sapere quale è la tua preferita.
    Lucia: Provala è molto gustosa! Sei sempre gentilissima
    @Stefy: si hai detto bene Roma è bella e ti offre tanto ma come ogni grande città hai suoi lati negativi. il premo te lo meritavi assolutamente il tuo blog è uno dei miei preferiti. Beh devi rifarla pelando i pomodori stavolta.
    Buon fine settimana a tutte voi

  7. Juls
    16 Luglio 2010 at 21:23 (10 anni ago)

    Ciao Claudia viaggiatrice!! grazierrime per il premio! come Elisa sono solita non pubblicarli, ma lo accetto stra volentieri, anche perché leggendo le motivazioni mi si allarga il cuore, insomma, e come si fa a non dire grazie?!
    E poi un bel complimenti per la settimana dei pomodori, in questa stagione sono un must irrinuniciabile! Buona la tatin con le briciole!!
    baci

  8. Sara @ Fiordifrolla
    18 Luglio 2010 at 11:57 (10 anni ago)

    Grazie Claudia, sei stata veramente carina a pensare a me! Come sai non pubblico più premi e meme, ma ci tenevo comunque a ringraziarti qui da te. Un bacione, buona domenica :))

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.