Questo e’ il tempo dei rientri dalle vacanze, di ritorno alle abitudini di sempre, di fare buoni propositi, di riaccendere il forno, di tornare a scrivere qui sul blog. Ma questo e’ sopratutto  il tempo delle more e di riaccendere il forno per sfornare questa dolcissima Galette speziata di more, zenzero e menta.

Era l’appuntamento di fine estate delle mie vacanze da bambina quello di andare a raccogliere le more per fare la confettura quando i miei dopo tre mesi di mare ci portavano un po in montagna nella casa dei nonni paterni in provincia di Rieti prima dell’inizio della scuola . Era il tempo delle passeggiate nel bosco a raccogliere nocciole ma sopratutto a cercare rovi per raccogliere more selvatiche, quelle  dolcissime che hanno il sapore dell’estate. Era il tempo del ritorno a casa con le mani violacee macchiate dal succo di quel dolce frutto di fine estate che ti restava per giorni. Era il tempo delle ore passate a bollire la confettura di more sulla stufa a legna aspettando il mattino dopo per poterla spalmare sul pane con il burro.

Di more adesso non se ne trovano più tante come allora e quelle che ho trovato sono finite tutte in questa Galette speziata con zenzero e menta.

Vi auguro un Settembre dolcissimo e anche un po speziato proprio come questa Galette di more e zenzero.

GALETTE SPEZIATA DI MORE ZENZERO E MENTA

per la pasta

100 gr di farina integrale

170 gr di farina 00

3 cucchiai di acqua fredda

120 gr dii burro

Per il ripieno

300 gr di more

30 gr di zucchero integrale

50 gr di polvere di zenzero

scorza di 1 limone non trattato

1 cucchiaino di amido di mais

Preparate la pasta mescolando la farine con lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini fino ad ottenere un composto a briciole a questo punto unite l’acqua un po alla volta. Qui dipenderà da quanta ne assorbe il tipo di farina comunque dovete ottenere un panetto omogeneo.Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo lavate delicatamente le more e tamponatele con carta assorbente da cucina o con un tovagliolo. Ponete le more in una ciotola e mescolatele con l polvere di zenzero, lo zucchero e l’amido di mais e la scorza del limone grattugiata .

riprendete l’impasto lasciatelo un po a temperatura ambiente prima di lavorarlo. Appiattitelo con le mani e poi ponetelo su carta forno e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile di forma rotonda.

Versate la frutta al centro lasciando liberi i bordi ripiegate i bordi verso l’interno della galette e trasferite sulla placca da forno. Cuocete l agalette in forno preriscaldato a 180 per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo e foglioline di menta.

Comments are closed.